Ferrari: la nuova ala posteriore è irregolare

Pubblicato il 21 maggio 2011 alle 11:44:42
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Dopo che ieri il delegato tecnico della Fia, Charlie Whiting, aveva detto che l'ala era sotto osservazione per la possibile violazione dell'articolo 3.10.3 nella tarda mattinata di oggi è arrivata la conferma della stessa Ferrari che spiega che l'ala posteriore è irregolare. Il problema risiede nel “nolder”, un'asticella di carbonio a forma di L rovesciata che sporgeva oltre la misura verticale massima di 950 millimetri come indicata dal regolamento del 2009. Così le Rosse dovranno montare un modello già utilizzato nel Gran Premio di Turchia.

Oltre ai problemi con la Fia prosegue la polemica sulle gomme Pirelli. Con la Ferrari si è schierata la McLaren ed entrambe accusano la nota fabbrica di pneumatici per la tenuta delle nuove mescole dure. Secondo le due scuderie le gomme non sono all'altezza in quanto è vero che durano di più rispetto a quelle dell'anno scorso ma non permettono alti livelli prestazionali. La risposta della Pirelli è arrivata tramite il responsabile Paul Hembery che ha difeso le proprie gomme: “Questo nuovo prodotto permette ai team di massimizzare le strategie”.