Ferrari: Domenicali “Vincere? Vitale la strategia”

Pubblicato il 22 marzo 2011 alle 08:39:00
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

"Per vincere, sarà vitale avere la strategia giusta. Il contributo dei 'cervelli' sarà fondamentale". Parola di Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva della Ferrari, a pochi giorni dall'inizio della nuova stagione. Il circus accenderà i motori venerdì con le prime prove libere del Gp d'Australia. Domenica, a Melbourne, si corre la prima gara dell'anno.

"Quando si comincia una nuova avventura ci sono sempre eccitazione ed entusiasmo a Maranello - dice Domenicali dal sito del team -. L'atmosfera nella squadra è buona e ognuno di noi non vede l'ora di essere a Melbourne per capire dove siamo rispetto ai nostri avversari".

I team volano in Australia dopo i test invernali. "Finora - spiega Domenicali - abbiamo fatto tante prove in quattro sessioni ma solo in Australia avremo la possibilità di valutare davvero il nostro livello di competitività. Sono molto prudente".

Prudenza sì, ma anche ambizione per centrare un obiettivo arcinoto: "E' così ovvio che non c'è nemmeno bisogno che lo ripeta. Penso che tutti lo possano capire da soli!".

Il Mondiale 2011 sarà caratterizzato da varie novità. La principale riguarda le gomme: "Da un punto di vista tecnico – afferma Domenicali -, l'arrivo della Pirelli come fornitore unico degli pneumatici è molto importante e sarà fondamentale continuare a progredire nella comprensione di come lavorano le gomme in modo da usarle nel miglior modo possibile. Bisogna quindi adottare un approccio totalmente diverso. E' ovvio che sembra che ci saranno molti più pit-stop in gara, il che ha un impatto significativo sul lavoro della squadra: più soste vuol dire che il ruolo di ognuno aumenta d'importanza nel determinare ili risultato finale".

Massima fiducia nei piloti Fernando Alonso e Felipe Massa, che avranno a disposizione la 150° Italia: "Li vedo entrambi molto motivati, per differenti ragioni. Fernando ha avuto un ottimo inverno in termini di preparazione e test; Felipe è ancora più forte dal punto di vista mentale e vuole dimostrare il meglio di se' in un campionato per lui molto importante".