"Credo di avere 47 bottoni sul volante". Guidare una monoposto di Formula 1 è sempre più complicato, come commenta Fernando Alonso in un'intervista al quotidiano El Pais. Il pilota spagnolo deve gestire il 'ricchissimo' volante dalla sua Ferrari F150° Italia.
"Quanti sono i bottoni? Penso siano 47. Di sicuro siamo vicini al limite. Questa è più una responsabilità dei team, che devono cercare il modo per facilitare il lavoro dei piloti - dice lo spagnolo -. La federazione introduce il Kers o l'ala, ma non penso che il volante sia un suo problema. Se ora abbiamo 47 o 50 bottini in totale, magari ce ne sono 20 che non sono necessari in ogni giro. Magari possono stare da un'altra parte perché non si usano molto. Tra piloti e squadre cercheremo di far sì che la guida sia un po' più comoda".
Il Mondiale 2011 è alle porte. La stagione si aprirà il 27 marzo con il Gp d'Australia. "Per ora mi interessa che la nuova monoposto sia affidabile e che non si rompa. Dopo 2 o 3 Gp, spero di poter anche dire che è veloce - conclude senza sbilanciarsi Alonso -. Ma per ora non lo so".