Chelsea, City e Liverpool: chi è la favorita in Premier?

Pubblicato il 17 dicembre 2021 alle 11:00
Categoria: Notizie Premier
Autore: Redazione Datasport

La Premier League, considerata la lega più bella e più competitiva al mondo, è vicina al giro di boa. In lotta per la vittoria finale, nonostante sia ancora presto per dirlo, ci sono tre squadre: Manchester City, Liverpool e Chelsea. La squadra di Pep Guardiola vuole bissare la vittoria del titolo dello scorso anno, considerando anche il fatto che la finale di Champions League persa contro il Chelsea ha affievolito l’entusiasmo dei Citizens. Questi primi quattro mesi stagionali sono stati giocati ad altissimo livello e ad altissima intensità da parte del City, che è una macchina da guerra sia in casa sia in trasferta. Un attacco prolifico, una difesa rocciosa, una fitta rete di passaggi che innervosisce e stanca l’avversario. Tolta la sconfitta ad inizio stagione per 1-0 contro il Tottenham, i ragazzi di Guardiola si sono dimostrati maturi e feroci in tutti gli scontri diretti.

Il pareggio ad Anfield contro il Liverpool, le vittorie esterne contro il Chelsea, il Leicester e il Manchester United. In casa è arrivata la goleada all’Arsenal, qualche settimana fa il successo di misura ai danni di un West Ham in formissima e in lotta per un posto in Champions League. Ad inizio anno i numeri delle scommesse sportive online confermavano il City in cima alla classifica della Premier League, ora i pronostici non sono affatto cambiati. Il Liverpool invece, dopo la brutta stagione dello scorso anno, sembrava alla fine del suo ciclo vincente. Le tante assenze, soprattutto nel reparto difensivo, hanno certamente influenzato i risultati nazionali ed internazionali dei ragazzi di Jurgen Klopp, che quest’anno si stanno dimostrando più competitivi che mai.

La media gol del Liverpool è spaventosa, le reti segnate sono quasi sempre almeno più di due. La difesa, rientrato soprattutto Virgil Van Dijk, ha ritrovato la quadra. L’intensità messa in campo dai giocatori di Klopp è a dir poco devastante, quasi quanto Mohamed Salah, che con i suoi gol e i suoi assist sta trascinando la squadra ai vertici della classifica. Anche i numeri in Champions League sono spaventosi. In un girone di ferro con Atletico Madrid, Porto e Milan, il Liverpool ha ottenuto il primato vincendo 6 gare su 6. Abbiamo parlato di Champions League, allora passiamo a commentare i primi mesi della stagione di chi, lo scorso anno, la coppa dalle grandi orecchie l’ha vinta: il Chelsea.

I Blues, dopo la sorprendente vittoria europea dello scorso anno, rientrano ovviamente nel gruppetto delle stra-favorite per la vittoria finale del titolo nazionale. Se l’anno scorso sono un pochino mancati i gol di una vera e propria prima punta, il Chelsea quest’anno il centravanti di altissimo livello lo ha acquistato: Romelu Lukaku. Il campione belga, dopo aver riportato lo scudetto a Milano con l’Inter, vuole trascinare la sua nuova squadra verso un titolo che, dopo il dominio del Liverpool e del Manchester City, manca dai tempi di Antonio Conte. I ragazzi di Thomas Tuchel vanno in gol con un’estrema facilità, allo stesso tempo dispongono di un’ottima fase difensiva. Visti dai bookmakers come la terza forza del campionato, i Blues proveranno fino alla fine ad invertire i pronostici.