*/
 

Fabio Caressa racconta i 10 anni di Sky. Video

Pubblicato il 25 luglio 2013 alle 18:43:56
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Sky compie dieci anni. A raccontare a Datasport segreti ed esperienze della pay tv targata Murdoch ci ha pensato la voce dello sport Fabio Caressa. "Abbiamo cercato di trasmettere - ha commentato il giornalista ai nostri microfoni - la stessa passione che noi avevamo per quello che stavamo vedendo, per quello che stavamo vivendo. Per il nostro lavoro. Quando riesci a passare queste emozioni e a farle diventare le emozioni di tutti, forse sei riuscito a lavorare nella giusta maniera. Ma questo è già il passato, ora pensiamo a quello che verrà nei prossimi dieci".

Era il 31 luglio 2003 quando sbarcò in Italia la televisione a pagamento del magnate dell'editoria Murdoch che assorbì Telepiù e Stream e lanciò un'autentica rivoluzione, mediatica e tecnologica. Un modo nuovo di fare televisione, ma soprattutto di usufruirla per i tanti abbonati che hanno deciso di entrare nel magico mondo di Sky. I numeri sono notevoli e impressionanti: in 3.650 giorni sono stati trasmessi circa 8mila film, 3.000 dei quali in prima visione. E ancora, 300 serie tv ogni anno e 75 mila ore di diretta di eventi sportivi autoprodotti, che hanno regalato, ad esempio, l'emozione di più di 80 mila gol da tutto il mondo. Oggi 4,78 milioni di famiglie scelgono quotidianamente di seguire i programmi della piattaforma Sky, che conta 180 canali, di cui 57 in Alta Definizione e 1 in 3D, per un'offerta che non ha eguali in Italia.

Unica la produzione sportiva. Un canale news 24 ore su 24 ore, Sky Sport 24, la serie A con Diretta Gol, la versione televisiva dello storico programma radio "Tutto il calcio minuto per minuto", la serie B, i maggiori campionati esteri, con la Bundesliga in esclusiva e il pacchetto con Ligue 1, Liga, Premier League ed FA Cup nel nuovissimo canale Fox Sports, la Champions League e l'Europa League, senza dimenticare i Mondiali, in Germania nel 2006 e in Sudafrica nel 2010 e quelli di Brasile 2014 della prossima estate.

Imponente la trasmissione di eventi di altri sport. La grande esclusiva della Formula 1, il Motomondiale a partire dal 2014, il prestigioso torneo di Wimbledon per il tennis, il basket NBA, il grande rugby, il golf e le Olimpiadi, con gli esperimenti vinti di Vancouver 2010 e Londra 2012 e quello ancora da vincere con i Giochi invernali di Sochi nel 2014. Il traguardo dei 10 anni non fermerà Sky che continuerà a lavorare duro per accontentare i propri abbonati regalando loro tante altre novità e soddisfazioni.