*/
Questa notizia è un'inserzione pubblicitaria a scopo promozionale
Il pilota della Red Bull Sebastian Vettel, laureatosi campione del mondo per il quarto anno di fila una settimana fa, ha vinto da dominatore anche il Gran Premio di Abu Dhabi conquistando così l'undicesima vittoria stagionale, la settima di fila. Sul podio con il tedesco sono saliti il compagno di squadra Mark Webber e il connazionale Nico Rosberg, terzo con la Mercedes. A salvare, ancora una volta, il weekend per la Ferrari è stato Fernando Alonso, quinto all'arrivo e autore di una grande rimonta dopo la partenza in decima posizione. Solo settimo l'altro ferrarista Felipe Massa.
Già dalle dichiarazioni della vigilia si era capito che per la Ferrari non sarebbe stato facile battagliare nelle prime posizioni. A complicare i cronici problemi del Cavallino di questa stagione, si sono aggiunte le peculiarità della pista di Abu Dhabi soggetta a cambi di temperatura molto elevati: "Qui negli Emirati Arabi la temperatura è un fattore - ha detto Alonso -. Cambia dall'inizio alla fine della gara perché si inizia a girare quando è ancora giorno e terminiamo la sera, per questo facciamo con Shell una stima del consumo carburante, perché quando fa più fresco il motore ha prestazioni migliori e consuma di più".
La conferma di questa originale problematica arriva anche da Mike Evans, sviluppatore dei carburanti Shell: "La temperatura ambiente del circuito può influenzare le prestazioni del carburante quindi, quando lavoriamo con Ferrari dobbiamo testarli a differenti intervalli di temperature". I motori delle monoposto vengono sottoposti a stress notevoli a causa dei repentini cambi climatici che, come dichiara David Salters, sviluppatore capo della Ferrari: "Devono essere calcolati in maniera molto precisa per ottimizzare le performance e garantire l'affidabilità in generale".
Grazie a questa ennesima vittoria Vettel sale a 337 punti nella classifica iridata e porta a 130 punti il suo vantaggio su Alonso: per il tedesco si tratta del 37esimo successo in Formula 1, ancora quattro vittorie e avrà agganciato un mito come Ayrton Senna. La prossima gara è in programma il 17 novembre ad Austin, negli Stati Uniti.