*/
"Interlagos è il posto giusto per chiudere la mia carriera, perché gran parte del fascino della F1 ha le sue radici lì". Queste le parole di Michael Shumacher sul Gran Premio del Brasile, l'ultima gara che il 7 volte campione del Mondo tedesco correrà in F1. Il prossimo anno la Mercedes lo sostituirà con Lewis Hamilton che passerà dalla McLaren alla casa di Stoccarda che ha ospitato Schumacher per due stagioni dal 2010 al 2012.
"Per me è anche il circuito che riporta i miei ricordi ad Ayrton", continua l'ex ferrarista alludendo a Senna. "Il mio addio alla F1 sarà probabilmente meno emozionante rispetto al 2006, quando eravamo ancora in lotta per i titolo e tutto era più intenso. Questa volta potrò prestare molta più attenzione al mio addio e spero anche di godermelo".
Il 43enne pilota di Kerpen aveva annunciato il ritiro una prima volta alla fine della stagione 2006, salvo poi decidere di tornare in pista con la Mercedes nel 2010 con l'obiettivo di conquistare l'ottavo titolo iridato. Sei anni fa, sempre in Brasile, il tedesco era alla caccia di quell'ottavo titolo iridato che poi vide sfumare al traguardo dell'ultima gara. In quell'occasione fu proprio Alonso su Ranault a laurearsi Campione del Mondo.