F1, Mondiale 2012: le schede dei team

Pubblicato il 13 marzo 2012 alle 10:48:40
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

F1, Mondiale 2012: le schede dei team

RED BULL

Mondiali Costruttori: 2
Gp disputati: 126
Vittorie: 27
Pole position: 38
Vettura 2012: RB8

Piloti:
Sebastian Vettel
Mark Webber

Nonostante gli ultimi dubbi che avvolgono la Rb8, Vettel è ancora il grande favorito, ma in casa Red Bull si attende anche la riscossa di Webber. L’australiano è chiamato ad una stagione decisamente migliore di quella precedente, mentre l’unica cosa che potrà fare Sebastian è ripetere gli stessi (fantastici) risultati del 2011. Se la vettura è veloce quanto quella che l’ha preceduta e il compagno del tedesco si sveglia, il titolo, almeno quello Costruttori, è già in cassaforte.


McLAREN - MERCEDES
Mondiali Costruttori: 8
Gp disputati: 703
Vittorie: 175
Pole position: 147
Vettura 2012: MP4-27

Piloti:
3. Jenson Button
4. Lewis Hamilton

Montezemolo diceva: “Button e Hamilton sono la coppia più forte della Formula Uno.” Ciò che serve quindi è dare ai due britannici una vettura competitiva, in grado di pareggiare o almeno contrastare la Red Bull. La Mp4-27 è l’unica (insieme alla Marussia) a non aver la “gobba”, segno dell‘azzardo fatto dalla casa di Wooking per tornare ai vertici. E se il mancato scalino si rivelerà una scelta azzeccata, saranno guai per tutti.


FERRARI
Mondiali Costruttori: 16
Gp: 831
Vittorie: 216
Pole position: 205
Vettura 2012: F2012

Piloti:
5. Fernando Alonso
6. Felipe Massa

Se ti chiami Ferrari e non porti a casa un titolo da tre anni, inutile stare a spiegare per che cosa inizi la stagione che sta per arrivare. A Maranello la voglia di tornare a vincere è tanta, ma per adesso Alonso è l’unica certezza. La F2012 è un progetto complicato, ma questo non vuol dire che non può andare forte, sia nelle mani di Fernando tantomeno nelle mani di Massa, atteso a una riscossa nella stagione che potrebbe per lui rivelarsi essere l’ultima in “rosso”.


MERCEDES GP
Mondiali Costruttori: 0
Gp: 50
Vittorie: 9
Pole position: 8
Vettura 2012: W03

Piloti:
7. Michael Schumacher
8. Nico Rosberg

Dopo due anni fallimentari, ecco la stagione in cui non si può più sbagliare. Rosberg è un ottimo pilota, ma per lottare con i grandi ha bisogno di una vettura che sia in grado di farlo. Per Schumacher questo invece potrebbe essere davvero l’ultimo anno di F1, dopo essere stato ripetutamente battuta da Nico. Ma in casa Mercedes non si pensa ai giochi di squadra: non importa con chi, l’obbiettivo è tornare ai vertici.


LOTUS - RENAULT
Mondiali Costruttori: 7
Gp: 492
Vittorie: 79
Pole position: 51
Vettura 2012: E20

Piloti:
9. Kimi Raikkonen
10. Romain Grosjean

Eccola quella che potrebbe essere la vera sorpresa del 2012. Raikkonen è motivatissimo, dopo due anni sembra non aver perso la smalto dei tempi migliori, mentre è lecito aspettarsi qualcosa di buono anche da Grosjean, alla sua seconda “vita” in F1. La E20 è nata bene, potrebbe veramente permettere ai due piloti di inserirsi nella lotta tra i grandi, ma a Enstone si rimane con i piedi per terra: anche l’anno scorso si partì bene, cogliendo 67 punti nella prima metà di campionato; nella seconda, solo 7.


FORCE INDIA
Mondiali Costruttori: 0
Gp: 63
Vittorie: 0
Pole position: 1
Vettura 2012: VJM05

Piloti:
11. Paul Di Resta
12. Nico Hulkenberg

L’obiettivo è quello di migliorare il sesto posto nel Costruttori, ma questo significa andare ad insidiare Mercedes e Lotus. Forse per questo 2012 è meglio difendersi dalle varie Sauber, Toro Rosso e Williams. Di Resta deve dimostrare di meritare il titolo di prima guida, mentre Hulkenberg, dopo un anno da collaudatore, vorrà mostrare di essere maturato. Questo potrebbe spingere i due a confrontarsi e migliorarsi continuamente. A volte, avere un compagno competitivo, non è del tutto negativo.


SAUBER
Mondiali Costruttori: 0
Gp: 108
Vittorie: 1
Pole position: 1
Vettura 2012: C31

Piloti:
14. Kamui Kobayashi
15. Sergio Perez

Giustamente, Kobayashi e Perez sono stati riconfermati, dopo una prima parte di campionato ottima e una seconda invece leggermente al di sotto delle aspettative, anche a causa della minor competitività della vettura. Per il 2012 quindi si vuole trovare costanza durante tutto l’arco della stagione, per poter insidiare il sesto posto della Force India e quindi accaparrarsi i soldi di tale risultato, sinonimo di sicurezza per la sopravvivenza del team.


TORO ROSSO
Mondiali Costruttori: 0
Gp: 108
Vittorie: 1
Pole position: 1
Vettura 2012: STR7

Piloti:
16. Daniel Ricciardo
17. Jean-Eric Vergne

L’altra “faccia” dell’Italia in F1 si chiama Toro Rosso, nella fattispecie Ricciardo e Vergne. I due giovani piloti, con alle spalle pochissime gare (Ricciardo ha corso qualche Gp con Hispania, Vergne è al debutto) probabilmente faticheranno nei primi appuntamenti, ma una monoposto veloce renderebbe tutto più facile. La Str7 nasce quindi per far crescere i due allievi Red Bull, con la speranza di avere anche qualche risultato soddisfacente.


WILLIAMS
Mondiali Costruttori: 9
Gp: 572
Vittorie: 113
Pole position: 126
Vettura 2012: FW34

Piloti:
18. Pastor Maldonado
19. Bruno Senna

L’obiettivo è chiaro: fare meglio di un deludente 2011. Anche se, a dire la verità, ci vuole poco, con i soli 5 punti ottenuti l’anno scorso. Il duo piloti, Maldonado e Senna, promette bene, ma molto dipenderà dalla competitività della Fw34: la scorsa stagione neanche uno come Barrichello è riuscito a venire a capo di una carenza tecnica che ha relegato la squadra al nono posto nel Costruttori, il peggior risultato da dieci anni a questa parte.


CATERHAM
Mondiali Costruttori: 0
Gp: 38
Vittorie: 0
Pole position: 0
Vettura 2012: CT01

Piloti:
20. Heikki Kovalainen
21. Vitaly Petrov

Appiedato Trulli, la Caterham si affida a Petrov, o meglio, al suo budget. Gli sforzi per migliorare si sono visti, ma forse non è ancora sufficiente per poter mettere Heikki e Vitaly nelle condizioni di sfidare gli altri a viso aperto. Certo è che in due anni è stata la squadra debuttante che più è migliorata, ma adesso si deve iniziare a pensare in grande: il primo obbiettivo è quello di cogliere il primo punto nella storia della squadra, giunta ormai alla sua terza stagione.


HISPANIA
Mondiali Costruttori: 0
Gp: 38
Vittorie: 0
Pole position: 0
Vettura 2012: F112

Piloti:
22. Pedro De la Rosa
23. Narain Karthikeyan

Dispiace dirlo, ma il fatto di aver portato in pista la nuova F112 solo per un “filming day” fa presagire a un’altra stagione da correre tutta a fonda classifica. Resta perplessità anche sul fronte piloti, con De la Rosa e Karthikeyan che vanno a comporre la coppia più anziana del lotto. In effetti, ci si chiede chi glielo ha fatto fare ad uno come Pedro di rimettersi in gioco a più 40 anni in una squadra dalle limitatissime possibilità, ma se è solo passione per le corse, tanto di cappello.


MARUSSIA
Mondiali Costruttori: 0
Gp: 38
Vittorie: 0
Pole position: 0
Vettura 2012: MR01

Piloti:
24. Timo Glock
25. Charles Pic

Vedi le voce Hispania. Anche la Marussia, alla terza stagione in F1, non sembra aver davanti a se un anno da protagonista, con la Mr01 che dovrebbe dare i primi frutti di una collaborazione con McLaren appena iniziata. Anche la vettura che correrà con Glock e Pic infatti non presenta la famosa “gobba”, cosa che potrebbe aiutare la nuova monoposto ad andare un po’ più forte. Ma solo della Hispania.