*/
Tre gare per capire veramente se la Ferrari potrà essere mondiale. Se fosse solo per i piloti, Alonso il titolo lo dovrebbe vincere in carrozza. Non perché in otto gare è stato l’unico a vincere due Gp, ma per tutto quanto mostrato finora. Vincere quando si poteva vincere, piazzarsi quando la vittoria era fuori portata, accontentarsi quando la macchina era quello che era. Adesso la musica potrebbe essere cambiata, ma per capire veramente le possibilità rosse per la lotta al titolo, si dovrà attentamente analizzare i tre Gp che seguiranno, ovvero Inghilterra, Germania e Ungheria, dopo le quali la F1 si fermerà per l’ormai consueto mese di vacanza.
Silverstone è una pista classica, molto diversa dagli ultimi tre tracciati sui quali si è corso. In Inghilterra non ci sono molte curve lente, ma sono presenti in gran numero curve veloci sulle quali la Ferrari si comportava bene già ad inizio anno, quando la F2012 era ancora molto indietro rispetto alle rivali. Da allora la Rossa è cresciuta, grazie ad il grande lavoro dei tecnici di Maranello che hanno raddrizzato una situazione piuttosto drammatica ad inizio anno.
Ma la rincorsa Ferrari potrebbe non essere ancora finita. Perché a spaventare veramente, adesso è la Red Bull di Vettel e Newey. Al di là dei problemi di affidabilità che l’hanno colpita, la Rb8 a Valencia, almeno nelle mani del tedesco, aveva mostrato un passo incredibile, sia in qualifica ma soprattutto in gara, e senza la safety car e quel problema tecnico Sebastian avrebbe quasi sicuramente vinto con un certo vantaggio su tutti gli altri. Silverstone si addice bene alla F2012, ma lo stesso potrebbe valere per la Red Bull, quindi dire che adesso Alonso e la Ferrari hanno il mondiale in pugno sarebbe sbagliato. Ma sarebbe anche sbagliato dire che non hanno la possibilità di vincerlo.
Red Bull e Ferrari sono le più accreditate, ma come abbiamo imparato da queste prime otto gare del mondiale 2012, occhio a lasciare fuori gli altri. McLaren, Mercedes e Lotus sono là, in agguato, pronte ad inserirsi nella lotta per la vittoria. Il team di Woking, nel suo Gp di casa, spera finalmente di porre fine alla lunga serie di errori commessi (ai box in particolare), puntando sul talento di Hamilton e con la speranza di ritrovare il Button di inizio stagione, che comunque vede in Silverstone un tabù che puntualmente ogni anno non riesce mai a sfatare. La Mercedes, grazie al particolare dispositivo F-Duct, potrebbe dire la sua con qualche possibilità in più per la qualifica, mentre la Lotus, nel caso di basse temperature o pioggia (variabile che secondo le previsioni viene dato con il 40% di possibilità per la gara di domenica) potrebbe avere qualche problema in più. Pioggia e gomme potrebbero essere infatti la chiave di un altro Gp giocato sul filo dei decimi di secondo, su una pista storica che il 13 maggio 1950 dette inizio alla lunga storia della Formula 1, con il primo gran premio della storia.
Gp Inghilterra
Circuito: Silverstone
Lunghezza: 5,891 km
Giri: 52
Data: 6-8 luglio 2012
Orario: 13,00 (14,00 ora italiana)
Round: 9
L’albo d’oro
Vittorie piloti
5- Alain Prost (1983,1985,1989,1990,1993)
3- Jim Clark (1963,1965,1967)/ Nigel Mansell (1987,1991,1992)/ Michael Schumacher (1998,2002,2004)
2- Froilan Gonzalez (1951,1954)/ Alberto Ascari (1952,1953)/ Jackie Stewart (1969,1971)/ Jacques Villeneuve (1996,1997)/ David Coulthard (1999,2000)/ Fernando Alonso (2006,2011)
1- Giuseppe Farina (1950)/ Juan Manuel Fangio (1956)/ Peter Collins (1958)/ Jack Brabham (1960)/ Peter Revson (1973)/ Emerson Fittipaldi (1975)/ James Hunt (1977)/ Clay Regazzoni (1979)/ John Watson (1981)/ Ayrton Senna (1988)/ Damon Hill (1994)/ Johnny Herbert (1995)/ Mika Hakkinen (2001)/ Rubens Barrichello (2003)/ Juan Pablo Montoya (2005)/ Kimi Raikkonen (2007)/ Lewis Hamilton (2008)/ Sebastian Vettel (2009)/ Mark Webber (2010)
Vittorie squadre
13- Ferrari (1951,1952,1953,1954,1956,1958,1990,1998,2002,2003,2004,2007,2011)
12- McLaren (1973,1975,1977,1981,1985,1988,1989,1999,2000,2001,2005,2008)
8- Williams (1979,1987,1991,1992,1993,1994,1996,1997)
3- Lotus (1963,1965,1967)
2- Renault (1983,2006)/ Red Bull (2009,2010)
1- Alfa Romeo (1950)/ Cooper (1960)/ Matra (1969)/ Tyrrel (1971)/ Benetton (1995)