*/
Dopo McLaren, Ferrari e Red Bull, ecco finalmente anche la Mercedes W03 di Rosberg e Schumacher, che va a completare il quadro delle Fantastiche Quattro di questo Mondiale 2012. La casa tedesca ha svelato, dopo alcuni giri a Silverstone nei giorni scorsi per il cosiddetto “filming day” (una mini-sessione di test che consente alle squadre di fare qualche giro con le nuove vetture), la monoposto che affronterà la nuova annata del campionato di Formula Uno, in occasione della seconda sessione di test sul circuito di Barcellona.
Sembrava che il ritardo della presentazione della W03 fosse dovuto a una particolare trovata della casa tedesca che per questo aveva posticipato il debutto in pista, ma a quanto pare non è così. Il presunto F-Duct sull’ala anteriore ancora non si vede e per adesso le tante dicerie su questo nuovo sistema restano infondate. Per il resto, la nuova Mercedes non presenta alcuna novità rispetto alle altre vetture presentate più o meno due settimane fa. Il muso presenta l’ormai famosa “gobba”, soluzione dettata per lo più dai regolamenti, mentre lo schema delle sospensioni non è variato: pull-rod sul posteriore e push-rod sull’anteriore, cosa che rende la Ferrari l’unica ad aver adottato il pull-rod anche sull’avantreno.
Dopo due stagioni fallimentari, la casa di Stoccarda è necessariamente chiamata a una riscossa, con l’obiettivo minimo di vincere almeno una gara. Ross Brawn, direttore sportivo della casa della Stella a tre punte, ha fiducia nel nuovo progetto: “Definirei la W03 un’interpretazione elegante dei nuovi regolamenti, tutti gli elementi sono stati maggiormente integrati, e sono sicuro che con questa vettura arriveranno i risultati che ci attendiamo”.