F1, Massa: "Rammarico Monaco, ma guardo avanti"

Pubblicato il 2 giugno 2011 alle 13:46:10
Categoria: NBA
Autore: Redazione Datasport.it

“Queste tre gare disputate nel mese di maggio non sono state positive per me. Non ho raccolto punti e il mio rammarico maggiore è legato proprio all'ultima, quella di Monaco”. E' il cruccio di Felipe Massa dopo il negativo weekend di Montecarlo: il brasiliano è uscito di scena dopo l'incidente con la McLaren di Lewis Hamilton.

Il brasiliano è a digiuno di punti dal Gp di Cina, chiuso al sesto posto. Nelle ultime tre gare il 'driver' sudamericano ha collezionato un undicesimo posto in Turchia e due ritiri in Spagna e a Montecarlo. Il bilancio è in rosso: “Come ha dimostrato Fernando, che è stato in lotta fino all'ultimo, il nostro potenziale era molto buono e, credo, avrei potuto chiudere la gara in quarta posizione”, dice, sul sito della Ferrari, alludendo all'ultimo gran premio.

“Purtroppo c'è stato l'incidente con Hamilton che mi ha messo fuori gioco: è stato davvero un peccato ma è inutile tornarci sopra. Quello che dovevo dire in merito a questo episodio l'ho detto dopo la gara e ora non vale la pena perderci altro tempo: anzi, meglio guardare avanti”, aggiunge. “Per gli spettatori - purtroppo ne facevo parte anche io - la seconda parte della gara è stata molto emozionante. Peccato che la bandiera rossa abbia praticamente fatto terminare anzitempo la lotta fra i primi tre: sarebbe stato un finale incertissimo visto che Sebastian, Fernando e Jenson avevano pneumatici messi in maniera ben diversa fra loro”, continua Massa soffermandosi sulla gara di Montecarlo.

“Il regolamento invece prevede la possibilità di sostituire le gomme in caso di interruzione della gara e così gli ultimi giri hanno perso di significato perché sia Fernando che Sebastian avevano delle gomme ragionevolmente fresche e, in queste condizioni, i sorpassi a Monaco restano praticamente impossibili, pur con il Kers e il Drs”.

Il secondo posto di Alonso a Montecarlo è un segnale. La Ferrari ora guarda avanti con un po' più ottimismo e Massa non è da meno: “Se c'è stato almeno un lato positivo in questo fine settimana è il fatto che la nostra macchina è stata molto più competitiva rispetto alla gara precedente. Finalmente abbiamo potuto lottare fino alla fine, anche se soltanto con un pilota. Il nostro ritmo era molto buono e spero che lo sarà altrettanto in Canada e Valencia: dovremo avere delle nuove soluzioni tecniche che, insieme alle gomme più morbide, dovrebbero aiutarci. Almeno sulla carta, poi vedremo quale sarà la situazione, a cominciare dal venerdì di Montreal”, conclude il brasiliano.