F1, Melbourne: Massa “Speravo un tempo migliore”

Pubblicato il 25 marzo 2011 alle 10:33:16
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Mi aspettavo di ottenere un tempo più veloce, anche perché con le gomme morbide la prestazione
migliore è arrivata soltanto al quarto giro
”. Poteva andare quindi meglio la prima giornata di prove libere sulla pista di Melbourne in Australia a Felipe Massa. Il pilota brasiliano della Ferrari ha chiuso il venerdì di Melbourne con il settimo crono complessivo (1'26"789). “Abbiamo provato tante cose in queste due sessioni di prove libere – spiega Massa dal sito ufficiale del team -, diversificando il lavoro con il mio compagno di squadra in modo da esplorare strade diverse per prepararci per il prosieguo del weekend”.

Con le gomme dure, nella serie di giri più lunga, non è andata un granché, anche perché c'è stata qualche goccia di pioggia a complicare la situazione. Per quello che abbiamo visto – continua il pilota brasiliano -, la gomma morbida si degrada meno di quello che si sarebbe potuto prevedere ma dobbiamo capire se sarà così anche in gara. Questo è un tracciato molto meno severo per gli pneumatici rispetto a Barcellona dove abbiamo provato tanto. Quest'anno sarà fondamentale studiare bene il loro comportamento circuito per circuito”.

Tra la mescola dura e quella morbida, conclude Massa, “la differenza di prestazione assoluta è  molto significativa”. E la concorrenza? “McLaren e Red Bull sembrano molto forti ma ci sono anche altre vetture che possono dire la loro”.