*/
La F1 sbarca in India. E' la prima volta nella storia che l'enorme Paese sub-asiatico ospita la massima competizione dell'automobilismo mondiale. Finalmente, verrebbe da dire, dato che sono oltre dieci anni che si discute sulla possibilità di inserire nel calendario di F1 un Gran Premio dell'India.
Già nel 1997 l'idea di un Gp a Calcutta solleticava la fantasia di organizzatori e addetti ai lavori. Nel dicembre 2003 venne firmato un primo pre-accordo, della durata di sette anni, che prevedeva l'inserimento del Gran Premio di Hyderabad, nello stato di Andhra Pradesh, nel calendario 2007 della F1. L'anno seguente alla stipula di tale accordo entrò in competizione Bombay, con l'intento di portare gli interessi derivanti dalla corsa automobilistica nello stato del Maharashtra.
Anche Bernie Ecclestone si disse all'epoca fiducioso che l'India potesse ospitare nel 2007 un Gp di Formula Uno, non importava se a Hyderabad o Bombay. Ma così non fu: entrambi i progetti furono cancellati nella seconda metà del 2004 quando il governo di Bombay decise di "non sprecare denaro per una competizione automobilistica in presenza di problemi più seri da affrontare".
Nel 2007, cinque siti rimasero in corsa per l'organizzazione di un Gran Premio dell'India: Bangalore, il distretto di Gurgaon, un circuito permanente vicino Nuova Delhi, un sito a Lucknow e un circuito cittadino a Nuova Delhi proposto da Vijay Mallya, attuale proprietario della scuderia Force India. Dopo i primi negoziati, nei quali prevalse la candidatura di Gurgaon, nel settembre 2007 il Comitato Olimpico Indiano (IOA) annunciò che il primo storico Gp indiano si sarebbe tenuto nel 2010 sul Buddh International Circuit a Greater Noida, vicino Nuova Delhi.
L'anno seguente, dopo ulteriori valutazioni sui tempi di realizzazione del circuito, Ecclestone annunciò che il Gp d'India si sarebbe corso nel 2011, più precisamente il 30 ottobre. Ora, a pochi giorni dall'evento, in India sta crescendo a dismisura l'attesa per il primo storico Gp. Circa 100.000 spettatori domenica riempiranno le tribune del Buddh International Circuit, costruito con un costo di 400 milioni di dollari. Tra gli eventi che precederanno la gara sono in programma la prima esibizione in India della cantante Lady Gaga e una performance del gruppo rock Metallica. Tutti i riflettori saranno accesi su Nuova Delhi, dunque, per una storica 'prima volta'.