*/
 

F1, Kubica: "Ho bisogno di più tempo"

Pubblicato il 23 novembre 2011 alle 11:57:47
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

"Ho lavorato molto, ma sono giunto alla conclusione che non sono ancora pronto per la stagione 2012". Robert Kubica alza bandiera bianca in vista del prossimo Mondiale di Formula 1. Nonostante il netto miglioramento delle condizioni fisiche dopo il terribile incidente del 6 febbraio scorso, il pilota polacco non è in grado di sostenere l'intero campionato sulla monoposto della Lotus Renault.

"Ho chiamato la squadra e li ho informati della situazione - spiega Kubica -. Questa è stata una decisione difficile da prendere, ma è la più ragionevole. Rinviarla non sarebbe stata la cosa giusta da fare. A livello personale, il mio recupero è ancora molto incoraggiante e i miei medici continuano ad essere stupiti. Ho solo bisogno di più tempo, voglio essere pronto al 100% prima di impegnarmi". Il comunicato della Renault spezza il silenzio sulla salute del 26enne: "Mi dispiace per non aver potuto più fornire notizie e ringrazio i miei amici dei media per aver capito che questo è stato il miglior modo per me per far fronte a quello che è stato il periodo più difficile della mia vita", racconta Kubica.

Il posto di Robert resta dunque vacante: "Tutti nel team ovviamente siamo molto delusi oggi - afferma Eric Boullier, amministratore delegato e team principal della Lotus Renault -. Non avere Robert in Australia all'inizio della prossima stagione non è quello che ci auspicavamo. Tuttavia, egli ha preso una decisione molto matura, agendo nell'interesse della Lotus Renault GP. Come squadra e come una famiglia noi rimaniamo al 100% con lui e lo aiuteremo il più possibile. Nel frattempo, inizieremo a parlare con alcuni piloti per definire al più presto la nostra line-up per il prossimo anno".