La notizia era già nell'aria da diversi giorni. La Sauber, dopo l'addio di Sergio Perez, ingaggiato dalla McLaren, era alla ricerca di un nuovo pilota per il 2013. E' stato scelto Nico Hulkenberg, protagonista di una buona stagione con la Force India. Prima della conferma di Felipe Massa, il nome del 25enne tedesco era stato accostato anche alla Ferrari.
"Non vedo l'ora di lavorare con la Sauber - le prime parole di Hulkenberg nella nuova scuderia -. E' un team ben piazzato e molto competitivo. Inoltre si tratta di una squadra in cui i giovani piloti hanno più volte espresso prestazioni eccezionali. Mi piacerebbe raccogliere questo testimone. La Sauber sta attraversando una fase di sviluppo molto positiva e sono certo che insieme possiamo ottenere molto. Rimarrò completamente concentrato sul mio lavoro con la Force India fino alla fine di questa stagione. Ringrazio il mio team per avermi dato la possibilità di tornare in F1 come pilota ufficiale".
La carriera di Hulkenberg nella Formula 1 è iniziata nel 2010 con la Williams dopo aver conquistato l'anno precedente il titolo mondiale nella Gp2. La Sauber non ha ancora annnunciato il secondo pilota per il 2013.