F1: Hamilton \"Un mondiale solo non mi basta\"

Pubblicato il 20 marzo 2011 alle 14:18:10
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

"Non sono qui per vincere 1 o 2 titoli in 10 anni". Lewis Hamilton non si accontenta, il Mondiale conquistato nel 2008 non basta. Il 26enne pilota inglese della McLaren-Mercedes scalpita ad una settimana dall'inizi della stagione 2011, che si aprirà domenica prossima a Melbourne con il Gp d'Australia.

“Io voglio essere uno dei piloti di maggior successo della mia generazione, voglio vincere altri Mondiali. Penso che si debba continuare a trionfare per dimostrare, a me stesso e alla gente, di essere realmente il migliore. Al momento, non so se il pubblico possa dire: 'Lui è il migliore'. Sono in questo ambiente solo da 4 anni, devo fare ancora molto”, dice il pilota di Stevenage all'Observer. I sogni di Hamilton, per il 2011, sono affidati alla MP4-26.

La nuova monoposto della McLaren, in realtà, non ha brillato nei test invernali. Ferrari e Red Bull sembrano decisamente superiori e l'inglese, con il compagno Jenson Button, sa che l'inizio del Mondiale sara' in salita. Hamilton teme di rivivere la scorsa stagione: la McLaren ha dovuto inseguire i rivali ma non è riuscita a colmare il gap rispetto ai migliori. Nell'ultimo Gp del 2010, che ad Abu Dhabi ha assegnato il titolo a Sebastian Vettel, l'inglese si è presentato senza obiettivi. Un altro flop, ipotizzano in Inghilterra, potrebbe portare ad una rivoluzione all'interno della McLaren e, addirittura, all'addio del pilota di punta.

Al momento, il passaggio alla Red Bull sembra fantascienza: tra un anno, quando il team iridato congederà con ogni probabilità il 34enne Mark Webber, se ne potrebbe discutere. “Lewis è un grande pilota, ha vinto un Mondiale, è uno dei migliori in circolazione e non sarà contento se vivrà un'altra annata anonima. Noi però non lo stiamo cercando, siamo molto contenti dei piloti che abbiamo”, ha detto in passato Christian Horner, team principal della Red Bull.

In futuro, va monitorata anche la Mercedes Gp, che per il secondo anno consecutivo, dopo il 2010 privo di vittorie e piazzamenti sul podio, punta sulla 'Nazionale' tedesca formata da Michael Schumacher e Nico Rosberg. Per ora, a escludere l'ipotesi dell'addio alla McLaren è il diretto interessato. “Pensate alla storia della squadra, è un team incredibile”, dice Hamilton, che con la scuderia di Woking ha esordito nel 2007 sfiorando il titolo iridato da 'rookie'.

“Non sono stato in altre fabbriche, ma la McLaren può contare su persone eccezionali. Il modo in cui trattano i piloti è fantastico, è un posto splendido dove lavorare: mi sento privilegiato. Loro sono combattenti, proprio come me”.