*/
 

F1: il Gran Premio di Spagna. Live

Pubblicato il 13 maggio 2012 alle 14:50:05
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

 

FINE: Maldonado su Williams trionfa nel Gp Spagna, alle sue spalle si piazza la Ferrari di Fernando Alonso, terza la Lotus di Kimi Raikkonen. Vettel chiude sesto. Lo spagnolo torna in testa nella classifica mondiale, appaiato a Vettel a quota 61 punti.

62° GIRO: non cambia niente in testa, Maldonado guadagna terreno sul ferrarista, ora il distacco è di 2 secondi.

58° GIRO:  Alonso tenta il tutto per tutto. Terzo posto per Raikkonen che stacca il suo compagno di squadra Grosjean. Quinto è Rosberg, seguito da Kobayashi ed Hamilton. Vettel è nono, Massa quindicesimo. 

56° GIRO: Maldonado resiste in testa, Alonso guadagna un decimo.

54° GIRO: Grosjean dopo la sosta fa registrare il giro più veloce, Hamilton continua la scalata, è ora settimo.

51° GIRO: quando mancano 15 tornate alla fine, Alonso mette nel mirino Maldonado. Intanto Grosjean si ferma ai box e Raikkonen lo supera. 

49° GIRO: Alonso si avvicina sempre di più alla Williams di Maldonado, solo 9 decimi separano il ferrarista dalla testa della corsa.

48° GIRO: Alonso sorpassa Raikkonen e va all'inseguimento di Maldonado. Sono loro due a giocarsi il successo

47° GIRO:  Maldonado sorpassa Raikkonen e torna al comando. Terzo Alonso. 

45° GIRO: si ferma Alonso ai box per il pit-stop, in testa va Raikkonen, ma il pilota della Lotus deve ancora fermarsi. 

42° GIRO: si ferma ai box Maldonado. Alonso è al comando.

40° GIRO: Hamilton continua a recuperare posizioni, è 13° e partiva dall'ultimo posto. Si ritira Perez.

36° GIRO:  al comando Maldonado, seguito da Alonso, Raikkonen, Grosjean e Rosberg.

31° GIRO: Maldonado fa il vuoto dietro di sè: il pilota della Williams conduce di 7 secondi su Alonso, che perde terreno.

30° GIRO: drive trought per Vettel e Massa, che rientrano ai box a scontare la penalità.

28° GIRO: Raikkonen ai box, Maldonado comanda davanti ad Alonso.

27° GIRO: Alonso ai box. Il leader ora è Raikkonen, mentre il ferrarista entra in pista al terzo posto, dietro a Maldonado.

23° GIRO: i commissari hanno messo sotto indagine le vetture di Vettel e Massa, non avrebbero rispettato la bandiera gialla.

15° GIRO: pericolo per Hamilton ai box, con la sua McLaren che deraglia dopo la sosta, ma alla fine l'inglese torna in pista senza problemi.

13° GIRO: Michael Schumacher è out. Il tedesco esce di pista dopo un contatto con Bruno Senna e rimpe l'alettone. La sua gara finisce qui.

12° GIRO: giro veloce di Fernando Alonso, sempre più leader della corsa. In mezzo alla pista contatto tra Grosjean e Senna.

9° GIRO: continua la scalata di Hamilton, che dopo neanche dieci giri si ritrova all'11esimo posto.

7° GIRO: Alonso sempre in testa insieme a Maldonado. Raikkonen è staccato ormai di 4 secondi. Rientro ai box per Vettel, che era in settima posizione.

4° GIRO: Alonso detta i tempi con Maldonado che segue, mentre Raikkonen, in terza posizione, è più distaccato.

3° GIRO: Massa in battaglia con Webber per la decima piazza. Nelle retrovie goffo testacoda della Marussia di Charles Pic.

PARTITI! Alonso scatta fortissimo e si prende di forza la prima posizione ai danni di Maldonado. Terzo Raikkonen, davanti a Rosberg e Grosjean. Massa 11esimo.

Parte il Gran Premio di Spagna, la quinta gara del Mondiale di Formula Uno
. Dopo aver conquistato la pole position con un giro record nelle qualifiche, Lewis Hamilton viene retrocesso all'ultimo posto dai commissari Fia, che hanno giudicato non a norma la quantità di carburante presente nella sua monoposto al termine delle prove ufficiali. A partire in testa, quindi, sarà il sorprendente Pastor Maldonado su Williams, davanti alla Ferrari di Fernando Alonso, in netto miglioramento rispetto alle ultime uscite.

Seconda fila tutta Lotus, con Grosjean e il finlandese Kimi Raikkonen. In un turno di qualifiche molto anomalo, tutti i big sono nelle retrovie, preferendo partire qualche posizione indietro, ma risparmiando le gomme per la gara. Nel Mondiale Vettel comanda con 53 punti, 4 in più di Hamilton e cinque in più di Webber, mentre Alonso è quarto con 43 punti, alla pari di Button.