*/
La sua avventura iniziò proprio in questa terra, più o meno 5 anni fa. Non eravamo ad Austin, bensì sul mitico circuito di Indianapolis, che esattamente in quell’occasione fece la sua ultima apparizione nel Circus. All’epoca era solo un nome, una stella del futuro, era “Baby-Schumi”. Da baby-Schumi si passò ben presto a Wonder Boy, ed in tempo forse ancor più breve abbiamo dovuto inserirlo nell’albo d’oro della Formula 1.
Di chi stiamo parlando? Se non lo avete già capito, l’interpellato è Sebastian Vettel, che ad Austin festeggerà il suo Gran Premio numero 100. Ma questo, se vogliamo, è il numero che meno colpisce: ad appena 25 anni, Seb in 99 Gp può vantare 26 vittorie, 35 pole position, 45 podi, 14 giri più veloci e 1028 punti conquistati, straordinari risultati conditi dai titoli 2010 e 2011. Senza contare il fatto che sia il più giovane pilota ad avere mai conquistato una vittoria, dei punti iridati, una pole position, un podio ed il più giovane campione e bi-campione del mondo in F1. Un mostro di precocità che può veramente andare ad inserirsi nella lista dei più grandi piloti di sempre. Una carriera che prometteva molto bene sin da quando il piccolo Seb di Heppenheim iniziò a fare i suoi primi giri sul kartodromo di Kerpen (lo stesso sul quale mosse i primi passi anche Michael Schumacher), ma forse neanche lui si immaginava un successo simile.
Ad oggi Sebastian Vettel è una pura realtà della Formula 1, una promessa mantenuta che adesso ambisce a scalare le classifiche di tutti i tempi. Per adesso, le sue “magie” sono il debutto di Indy 2007, nel quale sostituendo l’infortunato Robert Kubica andò subito a punti nella sua unica gara con la Bmw, quindi il weekend di Monza 2008 nel quale a bordo della Toro Rosso strappò applausi a non finire sotto il diluvio cogliendo pole e vittoria, prima di passare alla Red Bull per iniziare a macinare pole, vittorie e titoli iridati. Dove può veramente arrivare Sebastian Vettel? Intrigante domanda al quale nessuno, per ora, può dare una risposta. Lui, intanto, si gode questi 100 Gp in carriera con un obiettivo fisso: il terzo titolo iridato. Che, in caso di sorprese, potrebbe già arrivare domenica.
Sebastian Vettel: la scheda
Nato a: Heppenheim (Germania)
Data di nascita: 3 luglio 1987
Debutto in F1: Gp Usa 2007
Vittorie: 26
Pole position: 35
Giri veloci: 14
Podi: 45
Punti: 1028
Titoli: 2 (2010, 2011)