F1, Gp Ungheria: Button in testa, Alonso 3°. FINALE

Pubblicato il 31 luglio 2011 alle 15:45:09
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

67° GIRO: POSIZIONI DEFINITE. Larghi distacchi tra un pilota e l'altro nelle posizioni di testa, lotta solo per il quarto posto tra Hamilton e Webber.

63° GIRO: BUTTON SEMPRE AVANTI. Button precede Vettel e Alonso. Il pilota della McLaren sta usurando le gomme ma non vuole fermarsi. Hamilton recupera il quarto posto a spese di Webber.

59° GIRO: ERRORE ALONSO. Lo spagnolo esce di pista e perde una manciata di secondi su Vettel, che resta secondo con 18" di vantaggio sul ferrarista. In testa giro veloce di Button.

58° GIRO: PENALITA' HAMILTON. Drive through per l'inglese per manovra pericolosa (dopo il testacoda aveva messo in pericolo Di Resta). Webber passa Massa, rispettivamente quarto e quinto.

54° GIRO: GARA APERTISSIMA. Webber e Hamilton sbagliano gomme e si fermano due volte in pochi giri, Alonso riprende l'inglese e lo supera. Lo spagnolo è ora terzo.

53° GIRO: PIT STOP HAMILTON. Quarta sosta per l'inglese, che rientra terzo alle spalle di Button e Vettel.

52° GIRO: SORPASSO E CONTROSORPASSO. Spettacolo puro nella sfida per la prima posizione: Button accelera sul rettilineo e va davanti, qualche curva più tardi Hamilton si riprende il primato.

51° GIRO: HAMILTON E' DI NUOVO PRIMO. Button e Vettel vanno lunghi nella stessa curva, Lewis non sbaglia ed è in testa.

50° GIRO: RICOMINCIA A PIOVERE. Button sempre avanti, ma con gli scrosci d'acqua potrebbe cambiare nuovamente tutto. Massa risale ed è sesto.

48° GIRO: QUARTA SOSTA PER ALONSO. Ultimo stop per lo spagnolo, che rientra quinto, ma ben lontano dal quarto posto di Webber.

47° GIRO: TESTACODA DI HAMILTON, BUTTON PRIMO. Errore dell'inglese, che rovina una gara intera. Button ora è in testa, Vettel è terzo ma vicinissimo alle due McLaren.

45° GIRO: VETTEL PASSA ALONSO. Le prestazioni sul giro di Alonso peggiorano, e il campione del mondo lo supera senza problemi. Alonso, Hamilton e Massa si dovranno sicuramente fermare un'altra volta, Button, Vettel e Webber potrebbero resistere con l'attuale treno di gomme.

42° GIRO: STRATEGIE DIVERSE. Le Red Bull di Vettel e Webber montano gomme soft per arrivare fino alla fine senza ulteriori soste. Alonso è temporaneamente terzo.

39° GIRO: RITMO INDIAVOLATO PER ALONSO. Una sosta in più, ma tempi fantastici. Webber si ferma e rientra alle sue spalle.

37° GIRO: TERZA SOSTA PER ALONSO. Il ferrarista rientra comunque in quinta posizione. Nessun'altro tra i piloti di testa si è fermato per la terza volta.

36° GIRO: HAMILTON SEMPRE IN TESTA. Ritmo di gara impressionante dell'inglese. L'unico che regge i tempi del capofila è Vettel, che però è terzo a 12".

33° GIRO: ALONSO SI AVVICINA A WEBBER. Lo spagnolo lotta con l'australiano per la quarta posizione.

28° GIRO: FUORI SCHUMACHER. Testacoda del tedesco, poco prima aveva montato le gomme dure.

27° GIRO: SECONDO GIRO DI PIT-STOP. Posizioni confermate, con Hamilton e Button davanti alle Red Bull di Vettel e Webber. Quinto Alonso. Tutti hanno montato gomme soft, Hamilton ha scelto le morbide.

25° GIRO: IN FIAMME L'AUTO DI HEIDFELD. Fuoco sulla Renault del tedesco in uscita dal pit-stop. In pista gli addetti con gli estintori, bandiera gialla.

24° GIRO: BUTTON SI AVVICINA. Poco più di 6" dal leader Hamilton.

20° GIRO: HAMILTON FA IL VUOTO. A colpi di giri veloci, l'inglese sta scavando un solco importante rispetto a tutti gli altri. Button è a quasi 9", mentre secondo le previsioni dovrebbe a breve tornare la pioggia.

17° GIRO: POSIZIONI CRISTALLIZZATE. Guida Hamilton con 7" su Button e Vettel, a 15 secondi dalla testa lotta tra Webber e Alonso. Massa al momento è nono.

14° GIRO: BUTTON PASSA VETTEL. Due McLaren davanti a tutti, mentre Webber velocissimo dopo la sosta passa Alonso, tuttora in difficoltà in accelerazione in uscita curva.

12° GIRO: PRIMI PIT STOP. Dentro Hamilton, Vettel e Alonso quasi in contemporanea. In testa temporaneamente c'è Schumi, non accadeva dal 2006.

9° GIRO: ALONSO E' QUARTO. Sorpasso ai danni di Rosberg, decisamente più letto sul rettilineo. Ora lo spagnolo va a caccia di Button, mentre Hamilton vola.

8° GIRO: MASSA SULL'ERBA. Anche il brasiliano sbaglia, testacoda ma nessun danno all'alettone. Riparte dal nono posto.

7° GIRO: ALTRO ERRORE DI ALONSO. Lo spagnolo va ancora lungo in curva e Massa guadagna la posizione. Poi sul rettilineo d'arrivo si ristabiliscono le gerarchie. Ferrari quinta e sesta.

5° GIRO: HAMILTON IN TESTA. Errore di Vettel sulla pista bagnata e l'inglese della McLaren gli sfila davanti. Grandi difficoltà per i piloti nel controllo delle vetture.

4° GIRO: ALONSO, BREVE FUORI-PISTA. Lo spagnolo tallona Buoon ma va lungo in curva e torna quinto.

3° GIRO: ALONSO PASSA ANCHE ROSBERG. L'asturiano è quarto, mentre leggero tocco tra Vettel e Hamilton. L'inglese è molto aggressivo.

1° GIRO: ALONSO SUPERA SCHUMACHER. Lo spagnolo passa all'interno il tedesco, che aveva recuperato spazio al semaforo verde, ed è quinto. Hamilton insidia da vicino Vettel

PARTENZA, MALE LE FERRARI. Vettel sfreccia davanti alle due McLaren, le rosse perdono posizioni. Alla fine del primo giro Alonso è sesto, Massa è settimo.

LEGGERA PIOGGIA. Qualche goccia sull'asfalto dell'Hungaroring. Tutti optano per le gomme intermedie.



Sebastian Vettel vuole tornare alla vittoria. La pole position del tedesco ha ribadito la superiorità della Red Bull sulle altre vetture, messa in discussione negli ultimi Gran Premi. In Ungheria va però fortissimo la McLaren: Hamilton secondo e Button terzo insidiano il leader della classifica piloti. Massa e Alonso, quarto e quinto in griglia, intendono ribadire la crescita della Ferrari.