F1, Gp Turchia: Vince Vettel, Alonso terzo. FINALE

Pubblicato il 8 maggio 2011 alle 15:33:10
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

58° GIRO. Doppietta Red Bull, Vettel vince il terzo Gp su quattro. Secondo Webber. Primo podio stagionale per la Ferrari con Alonso. Hamilton è quarto, seguono Rosberg, Button e Heidfeld. Massa chiude 11°.

55° GIRO. Rosberg passa Button e sale al quinto posto, Massa rischia la collisione con Schumacher ed è undicesimo.

52° GIRO. Webber sorpassa Alonso. Lo spagnolo tenta di rispondere per due volte all'esterno, ma l'australiano chiude le porte.

51° GIRO. Webber tallona Alonso, a meno di 1". Mancano 7 giri alla fine, per il ferrarista si preannuncia un finale rovente.

47° GIRO. Sosta per Webber e Alonso, lo spagnolo conserva per una manciata di secondi la seconda posizione.

44° GIRO. Massa è nono, Alonso sempre a 7"3 da Vettel.

42° GIRO. La classifica momentanea: Vettel, Alonso, Webber, Hamilton, Rosberg, Button.

41° GIRO. Vettel rientra ai box, ma conserva 7"3 su Alonso. Ferrari mai così vicina alla Red Bull. Massa nel frattempo galleggia intorno alla decima posizione.

39° GIRO. Gita fuori pista per Massa, che riprende il controllo ma ha perso posizioni. Giro veloce di Alonso, il primo a far registrare un tempo sotto l'1'31"00.

37° GIRO. Webber e poi Alonso ai box. I meccanici della rossa fanno il loro dovere e lo spagnolo rientra ancora al secondo posto.

35° GIRO. Problemi ai box per Hamilton, persi almeno 10" in più per avvitare una ruota. Button sorpassa Massa, che poi va a fermarsi per la terza volta.

34° GIRO. Vettel guida con 9" su Alonso, che a sua volta ha 3" di vantaggio su Webber. Hamilton è a 28" dalla testa, più indietro il trio Petrov-Massa-Button. A breve le soste.

32° GIRO. Alonso gira fortissimo, e guadagna su Vettel nel tratto centrale di pista. Il ritardo dal tedesco si attesta sugli 8"8.

30° GIRO.
Webber ha qualche problema. Alonso lo punta e lo salta facilmente. Lo spagnolo è secondo. Massa è sempre stretto tra Petrov e Button.

28° GIRO. Si ferma anche Button e rientra settimo. Davanti a Massa, sesto, si è infilato Petrov. Nei box della Ferrari si profila la strategia delle quattro soste.

25° GIRO. Tutti i migliori - tranne Button - hanno effettuato la seconda sosta. Vettel guida su Webber, Alonso, Button, Hamilton e Massa.

24° GIRO. Le Ferrari si fermano entrambe ai box. Il brasiliano poco prima era stato sorpassato da Button e nel tentativo di resistere aveva rischiato la sbandata.

22° GIRO. Massa è quarto, e anche l'aggressivissimo Button supera Rosberg.

21° GIRO. Massa supera Rosberg, il tedesco risponde tre curve dopo e si riporta davanti. Hamilton nel frattempo fa la seconda sosta.

19° GIRO. Le due Red Bull e Alonso viaggiano su ritmi simili, Hamilton è a 11" dal ferrarista. Rosberg fa da tappo a Massa, che perde ulteriore contatto dai primi.

17° GIRO. Hamilton ha sorpassato Rosberg, la stessa cosa non riesce a Massa, che resta al sesto posto. La Ferrari sembra più veloce della Mercedes, è questione di minuti.

16° GIRO. Schumacher è nelle retrovie, Liuzzi e Trulli in fondo. Webber recupera qualcosa, è a 2"8 da Vettel. Alonso a 5"3 dalla testa.

14° GIRO. Completati i pit stop: Vettel torna in testa, poi Webber e Alonso. Rosberg è quarto, davanti a Hamilton e Massa. Button paga il giro in più ed è settimo.

11° GIRO. Si fermano tutti per la prima sosta, tranne Button, che dunque è in testa. Intanto Massa fa segnare il giro più veloce.

10° GIRO. Massa supera Hamilton, poi i due entrano insieme ai box per la prima sosta. Più veloci gli uomini della McLaren, all'uscita della pit lane davanti c'è l'inglese.

8° GIRO. Massa si è accodato ai due della McLaren, con Button che ha recuperato la quinta posizione. Il trenino si avvicina a grandi passi a Rosberg, che gira con tempi molto alti.

7° GIRO. Alonso supera Rosberg dopo un lungo tallonamento ed è dietro alle due Red Bull. Nel frattempo grande lotta tra le due McLaren, Hamilton sorpassa Button ed è quinto.

5° GIRO. Vettel gira su tempi impossibili per gli altri e ha già 4" di vantaggio sul compagno di squadra Webber, che ha sopravanzato Rosberg.

2° GIRO. Petrov tocca Schumi, costretto ai box. Massa ne approfitta per superare entrambi, è settimo.

PARTITI! Vettel resta in testa, Rosberg s'infila secondo. Alonso è quarto dietro a Webber, Hamilton è precipitato indietro.



Sebastian Vettel davanti a tutti quanti e le Ferrari nelle retrovie. Una rotta che le rosse sperano di invertire a Istanbul nel Gran Premio di Turchia di formula 1. Fernando Alonso parte dalla quinta posizione, 10° in griglia è Felipe Massa.

Il tedesco campione del mondo, leader della classifica piloti, ha dimostrato di poter fare gara solitaria. Gli darà filo da torcere il compagno di squadra Mark Webber. Rosberg e Hamilton in seconda fila sono pronti ad approfittare di ogni minimo tentennamento delle Red Bull.