*/
Tutto sul Mondiale di Formula 1: live, notizie, classifiche e calendario
Guarda la fotogallery delle pagelle del Gp di Spagna
Le pagelle del Gran Premio di Spagna vinto da Fernando Alonso:
Fernando Alonso 10
Erano 7 anni che aspettava un giorno così. Dopo aver più volte sfiorato la vittoria in casa, questo è l’anno buono e lui non perde l’occasione. Strepitoso il sorpasso su Hamilton e Raikkonen, martellante il suo ritmo in gara, che dopo aver passato anche Vettel e Rosberg diventa inavvicinabile per tutti.
Ferrari 10
Questa è la vera posizione che spetta alla Ferrari. La F138 è la migliore nel complesso, perché alle carenze delle qualifiche sopperisce con un passo strepitoso ed una gestione ottima (anche se non come quella della Lotus) delle gomme. E’ la svolta che serviva, adesso non si deve più sbagliare.
Kimi Raikkonen 10
La E21 lo aiuta ma lui guida in maniera sopraffina, tanto che è l’unico tra i primi che si ferma solo tre volte. Alonso è troppo veloce, ma tutti gli altri sono alla sua portata e ancora una volta ottimizza tutto quello che ha a disposizione con il quarto podio in cinque gare.
Felipe Massa 9
Una delle sue gare migliori degli ultimi anni. Parte 9°, al via guadagna subito alcune posizioni e si aggancia ai più veloci, poi la strategia lo aiuto a risale in zona podio. Nel finale spera in un calo prestazionale della Lotus, ma così non è.
Sebastian Vettel 8
Sperava in qualcosa di più, ma meglio non poteva fare. La Red Bull tenta di andare sulle tre soste, poi il muretto cambia i piani ma a quel punto è tardi per sparare nel podio. Perde alcuni punti ma è ancora in testa alla classifica.
Nico Rosberg 7
Visto dove arriva Hamilton, la sua è una gara con la maiuscola. Sa che la W04 non può primeggiare come in qualifica, ma non vuole neanche fare la fine di Shakir, così gestisce la gara molto meglio ed alla fine è 6°, dopo un lungo e invano attacco di Di Resta.
Paul Di Resta 7
Un’altra ottima gara da parte del britannico, che chiude al 7° posto guadagnando tre posizioni rispetto alla partenza. Prova ad attaccare Rosberg ma la velocità di punta della Mercedes è insormontabile, anche col Drs.
Daniel Ricciardo 7
Gara bellissima, specie se paragonata a quella del suo compagno di squadra. Per la seconda volta in stagione dopo la Cina riesce ad andare a punti, strappando un 10° posto buono nonostante dietro di lui Gutierrez sia molto veloce.
Lewis Hamilton 4
Partiva secondo, chiude 12°. Una delle sue gare più brutte. In Bahrain era riuscito a gestire le gomme venendo fuori alla distanza, qua invece sprofonda ed è in difficoltà per tutti i 66 giri. Chissà quando ricapiterà di vederlo infilato da così tanti piloti in una sola gara …
Mercedes 4
Tanto bene in qualifica quanto male in gara. La W04 arranca visibilmente in corsa, tanto che il massimo che si può ottenere è un 6° posto con Rosberg. Ormai i tedeschi fanno solo spettacolo in qualifica, già sapendo che la gara sarà tutta un’altra storia.