*/
 

F1: il Gran Premio d'Italia in diretta. Live

Pubblicato il 9 settembre 2012 alle 15:20:14
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

53° GIRO: Bandiera a scacchi! Lewis Hamilton trionfa a Monza, dietro di lui il messicano Sergio Perez e Fernando Alonso, che va a chiudere il podio. Quarto Massa, Raikkonen quinto, disastro Red Bull, con Vettel e Webber che hanno entrambi dovuto lasciare la gara per problemi tecnici. Ritiro anche per l'altra McLaren, guidata da Jenson Button.

50° GIRO: A tre giri dalla fine del Gp sembra ormai avere in tasca la vittoria Lewis Hamilton, dopo una gara condotta  dall'inizio alla fine. Perez secondo, Alonso sembra che si stia accontentando del terzo posto.

47° GIRO: Travolgente Sergio Perez, che dopo Massa infila anche Fernando Alonso alla curva Ascari. Ora il messicano è in seconda posizione. Hamilton sta prendendo il largo, mentre anche Sebastian Vettel deve abbandonare la gara. Una brutta botta per i sogni mondiali del tedesco.

42° GIRO: Felipe Massa in chiara difficoltà. Dopo essere stato sorpassato dal compagno di scuderia Alonso, Massa si è fatto infilare con troppa facilità dalla Sauber di Perez, autore finora di una grande prestazione.

34° GIRO: Colpo di fortuna improvviso per Alonso e le Ferrari. Button, che si trovava in seconda posizione, parcheggia la sua vettura sull'erba per un problema tecnico. Le due Rosse sono ora in seconda e terza posizione.

31° GIRO:  Rientrata ai box anche la Sauber di Perez, si è ridefinita la testa della corsa. Hamilton è di nuovo primo, ed è tornato a spingere come un indiavolato, ma le due Ferrari sono in buona posizione per insidiare l'inglese. Massa è terzo, mentre Alonso, dopo uno spettacolare sorpasso su Vettel è alle spalle del compagno di squadra.

26° GIRO: Con Massa che ha guadagnato la quarta posizione, ora i riflettori sono puntati su Vettel ed Alonso, campione del mondo uscente e leader del mondiale. Il ferrarista ha tentato di superare all'esterno il pilota tedesco, finendo però nell'erba. Nulla di grave, lo spagnolo ha subito riacquistato il controllo della vettura. Hamilton intanto ha già effettuato il pit stop, rientrando in seconda posizione alle spalle di Perez.

22° GIRO: Grande bagarre alla spalle di Hamilton. L'inglese deve ancora effettuare la sosta ai box, mentre dietro di sè si è formato un gruppetto di quattro macchine, tra le quali vi sono anche le due Ferrari, che duellano per la sesta posizione. Oltre alle vetture di Alonso e Massa c'è anche la Red Bull di Vettel ed una Sauber

16° GIRO: Ecco la situazione in pista, quando sta per cominciare la prima tornata di pit stop. Nelle prime cinque posizioni troviamo Hamilton, Massa, Button, Vettel ed Alonso. Webber è solamente ottavo, Raikkonen sesto, ma il finlandese sta rientrando ora ai box per il suo primo pit stop.

10° GIRO:  Alonso è riuscito a passare Schumacher, mancano altre quattro posizioni da scalare per la vetta della corsa. Là davanti comincia a fare il vuoto dietro a sè Lewis Hamilton, che è stato il più veloce negli ultimi cinque giri. Ora Massa ha tre secondi ritardo dal pilota Mc Laren. Da registrare in casa Toro Rosso il ritiro di Vergne.

5° GIRO:  Hamilton tira ancora il gruppetto alle sue spalle, formato da Massa e dal compagno di squadra Button. Bella la lotta per il quinto posto fra due campioni come Micheal Schumacher e Fernando Alonso, con il ferrarista che sta ora provando a sopravanzare il sette volte campione del mondo, sfruttando il lungo rettilineo d'arrivo.

PARTITI! Bene le Ferrari, con Massa che dopo la prima chicane è al secondo posto, dopo aver superato Button. Alonso a fine primo giro, ha già recuperato quattro posizioni, dopo una sequenza travolgente di sorpassi: ora è sesto.

La parola d'ordine è: caccia alle McLaren. Hamilton e Button hanno dettato i tempi in questo weekend italiano a Monza, e partiranno in prima fila, forti di un passo di gara quasi imbattibile. Per la Ferrari una notizia bella e una brutta, invece, nel Gran Premio casalingo: Felipe Massa sembra ritrovato dopo il terzo posto in griglia, mentre la delusione è Fernando Alonso, solamente decimo dopo alcuni problemi alla sua monoposto sia in prova che in qualifica.

Lo spagnolo dovrà correre una gara accorta, limitando i danni e provando ad attaccare su una pista storicamente tra le più veloci del circus. Se alla Ferrari ci sono difficoltà, alla Red Bull non se la passano tanto meglio: il campione del Mondo Vettel partirà quinto, ma non sembra avere il passo per inseguire l'accoppiata di testa. Webber, ancora una volta, scatterà fuori dalla top ten (undicesimo).