*/
 

F1, Gp Italia: le pagelle. Fotogallery

Pubblicato il 9 settembre 2012 alle 18:22:03
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda la fotogallery del Gran Premio d'Italia

Lewis Hamilton 10
Gara superba e autoritaria quella del pilota inglese, sempre in testa dall'inizio alla bandiera a scacchi. Fa anche un salto in avanti in classifica generale proiettandosi in seconda posizione, lasciandosi alla spalle il brutto incidente di settimana scorsa.

Sergio Perez 9,5
La vera sorpresa del Gp di Monza è rappresentata da questo sfrontato ragazzino messicano, che grazie alla sua  faccia tosta risale la china, dal 13esimo posto fino al duello per secondo gradino del podio con Alonso. Persino lo spagnolo si deve arrendere alle verve del pilota Sauber.

Fernando Alonso 9
Dopo un sabato di qualifiche nero e con ancora le immagini dell'incidente di Spa che gli frullano nella testa, Fernando sale sulla F 2012 e già nel primo giro recupera quattro posizioni. Il terzo posto finale, viziato un po' anche dalla fortuna, lo tiene in testa alla classifica piloti.

Ferrari 8
Era la gara di casa ed era necessario dimostrare organizzazione e strategia di squadra dopo gli sfortunati eventi di Spa. Gli uomini della Rossa di Maranello hanno risposto alla grande, con Alonso che tira fuori la grinta del campione. Se solo Massa fosse stato meno arrendevole nel finale...

Felipe Massa 7,5
Il brasiliano è una furia alla partenza, quando si permette di superare dopo venti metri Button e poi ci prova addirittura su Hamilton, che però gli chiude la porta alla staccata della prima chicane. Negli ultimi giri, inspiegabilmente, lascia il pedale dell'acceleratore.

Vettel 6
Voto d'incoraggiamento al pilota tedesco della Red Bull, che a sei giri dalla fine, dai box gli dicono che devono fermarsi per non danneggiare il motore. Il povero Sebastian obbedisce, e a fine gara si ritrova da secondo a quarto in classifica piloti.

Webber 4,5
Quello che sembrava essere, al giro di boa del Mondiale, il primo inseguitore di Alonso per la lotta al titolo, ora si ritrova ad arrancare al quinto posto in classifica generale. Gara in ombra la sua, parte undicesimo e non impensierisce mai i big là davanti.

Red Bull 4
A Monza la scuderia che ora sta guidando la classifica costruttori non sembra nemmeno scendere in pista. Webber è un fantasma, quasi impaurito dalle velocissime curve del tracciato, mentre Vettel per ordini di scuderia si deve ritirare. Ci vediamo a Singapore.

Guarda la fotogallery del Gran Premio d'Italia