*/
 

F1, Gp Giappone: le pagelle. Foto

Pubblicato il 13 ottobre 2013 alle 11:50:17
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda la fotogallery del Gp Giappone


Sebastian Vettel     10

Concretizza un’ottima strategia studiata apposta per lui, e lui non delude prendendosi la nona vittoria stagionale e la quinta consecutiva. La partenza non era stata perfetta, ma rimedia bene anche se sarebbe stato bello vedere come sarebbe andata se Webber avesse adottato la sua stessa strategia.
 
Mark Webber      10
Grande pole ed ottima gara che lo vede chiudere 2° dopo due ritiri. Viene penalizzato da una strategia forse troppo conservativa (oppure “volutamente” conservativa) che lascia strada libera a Vettel e che lo costringe ad una rimonta finale che si conclude dopo il sorpasso su Grosjean.
 
Red Bull      10
Attaccano e disorientano la Lotus con due strategie diverse, che alla fine si rivelano entrambi efficaci perché entrambe le Rb9 passano il francese per la seconda doppietta dopo la Malesia. Resta il dubbio se abbiano volutamente rallentato Webber, ma fatto sta che ancora una volta sono i più forti ed in India potrebbero festeggiare il quarto Costruttori insieme a quello Piloti.
 
Romain Grosjean      9
E’ l’unico che prova ad impensierire le Red Bull e questo gli fa onore, anche se alla fine finisce dietro. Con gomme più usurate non può difendersi né da Vettel che da Webber, dopo aver accarezzato il sogno della prima vittoria.
 
Nico Hulkenberg      7
Stavolta non riesce nel miracolo di tenersi dietro i top driver ma è protagonista ancora una volta di una corsa consistente, che lo vede chiudere settimo non lontano da Alonso e Raikkonen. E sono punti pesanti per la Sauber nel Costruttori.
 
Esteban Gutierrez      7
Finalmente! Ha dovuto aspettare la quindicesima gara per smuovere la classifica e prendere i primi punti, dopo una corsa in cui ha lottato sempre con il coltello tra i denti e nella quale ha rimontato dalla quattordicesima alla settima posizione. Punti importanti per la Sauber e soprattutto per sé stesso.
 
Nico Rosberg      7
Lo fanno ripartire troppo presto dalla piazzola ai box e questo gli costa una penalità per aver rischiato lo scontro con Perez. Tuttavia riesce a salvare la giornata Mercedes (fuori Hamilton) con un 8° posto che tiene in corsa la casa di Stoccarda per la seconda piazza nel Costruttori.
 
Fernando Alonso      6
Non un bel modo per festeggiare il record di punti di un pilota in F1. Rimonta quattro posizioni rispetto al via ma in tutto il fine settimana è apparso sotto tono, demotivato da una Ferrari che non gli permette di lottare per le prime posizioni. Finisce infatti ad oltre mezzo minuto dal podio.
 
Kimi Raikkonen     6
Stavolta Grosjean è più incisivo mentre lui, dopo un’altra qualifica non brillante, deve cercare di rimontare da dietro. Stavolta non ci sono safety car ed incidenti che lo aiutano e così non può far meglio del 5° posto.
 
Felipe Massa       5
Teneva il passo di Alonso, ma rovina tutto con un eccesso di velocità ai box. Penalizzato, perde posizioni e rimonta fino al 10° posto, chiudendo così una gara nella quale poteva fare meglio. Alla Ferrari sarebbero serviti dei punti in più.