F1, Gp Giappone: è sempre Vettel, dodicesima pole

Pubblicato il 8 ottobre 2011 alle 08:22:08
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Sebastian Vettel (Red Bull) conquista la dodicesima pole position stagionale nel Gran Premio del Giappone. Sul circuito di Suzuka il tedesco ferma il cronometro sull'1'30"466, precedendo Jenson Button (McLaren) di soli 9 millesimi. Seconda fila composta da Lewis Hamilton (McLaren) e dal ferrarista Felipe Massa, mentre Fernando Alonso partirà dalla quinta posizione.

Nel Q1 ad ottenere il miglior tempo a sorpresa è il pilota di casa Kamui Kobayashi su Sauber, mentre vengono eliminati tra gli altri Nico Rosberg e gli italiani Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi. Nel Q2 invece è Hamilton che fa da padrone ma la sorpresa rimane sempre Kobayashi, che ottiene il decimo tempo e si qualifica alla Q3.

Nell'ultima sessione a giocarsela sono solo in sei, visto che lo stesso Kobayashi, Schumacher, Senna e Petrov avevano usato tutti e tre i treni di gomme morbide a disposizione nel Q2. Hamilton resta in testa  fino a pochi secondi dal termine della sessione, ma Vettel lo beffa strappandogli la pole all'ultimo giro. Al pilota della Red Bull basterà un punto nella gara di domani per conquistare il secondo titolo piloti consecutivo.