*/
 

F1, Gp Corea: Webber in pole, Alonso insegue. Live

Pubblicato il 14 ottobre 2012 alle 09:48:00
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

55° GIRO: Vince Vettel che vola in testa alla classifica piloti! Poi Webber, Alonso, Massa, Raikkonen e Hulkenberg.

53° GIRO: Due giri al termine, nessun sorpasso nelle prime posizione. Hamilton si porta dietro una striscia di erba sintentica che gli è rimasta attaccata alla vettura dopo un'escursione fuori pista.

50° GIRO: La gara prosegue senza colpi di scena. Un rigenerato Massa fa segnare il giro più veloce 1'42"2: il brasiliano è il pilota che sta spingendo di più in questo finale. Hamilton in crisi: si ferma nuovamente ai box, ora è decimo.

45° GIRO: Mancano dieci giri alla bandiera a scacchi. Vettel ha 10'' di vantaggio su Webber, che a sua volta ne ha oltre 4'' da Alonso. Con questo ordine d'arrivo il tedesco sorpasserebbe lo spagnolo in classifica piloti di sei lunghezze.

41° GIRO: Nelle retrovie problemi per Hamilton, che perde la sesta piazza a favore di Hulkemberg e viene insidato da Grosjean. Quinto Raikkonen.

40° GIRO: Quindici tornate al termine, il dominio tecnico della Red Bull è stato fin qui netto. Vettel e Webber comandano, poi le Ferrari di Alonso e Massa che non mollano.

36° GIRO: Vettel commette un piccolo errore, perde qualcosa e si ferma ai box. Webber continua a macinare record e si porta a poco più di 5'' dal compagno di squadra.

34° GIRO: Si ferma ai box anche Alonso. I meccanici sono velocissimi, ma ancor più veloce è Webber che fa registrare il giro record (1'43''5) e torna avanti allo spagnolo.

32° GIRO: Pit stop Webber. L'australiano si ferma ai box per la seconda volta: Alonso lo passa, adesso deve spingere forte.

30° GIRO: Vettel solo al comando controlla la gara senza affanni. Il suo vantaggio da Alonso è di oltre 10''

28° GIRO: Risposta di Webber: giro più veloce per l'australiano (1'43''7) che torna ad oltre due secondi da Alonso.

25° GIRO:
Le Ferrari vanno forte e riducono lo svantaggio da Webber. L'unico a girare veloce come Alonso e Massa è Vettel, che fa registrare ancora il giro record:  1'44''100

23° GIRO: A metà gara ecco le prime dieci posizioni:  1 Vettel, 2 Webber, 3 Alonso, 4 Massa, 5 Hamilton, 6 Raikkonen, 7 Hulkenberg, 8 Grosjean, 9 Ricciardo, 10 SChumacher

21° GIRO: Massa super, si mette alle spalle Hamilton. Il pilota McLaren gira lento, ne approfitta il brasiliano che ora è quarto.

18° GIRO: Vola Vettel, che compie il giro record:  1'44"306. Adesso ha 9'' su Alonso.

17° GIRO: Perez, che insieme a Maldonado è l'unico a non aver cambiato le gomme, è in netta diffficoltà. Il pilota messicano viene superato da Hamilton, Massa e Raikkonen. Si preparano i maccanici Sauber.

16° GIRO: Rientrano ai box tutte le vetture per cambiare le gomme, da supersoft a soft. Non cambia l'ordine: Vettel, Webber, Alonso, Perez, Hamilton e Massa.

8° GIRO: Ci sono ancora detriti in pista, per colpa dei numerosi contatti avvenuti nel primo giro. La situazione in testa non cambia, anche se alle spalle di Hamilton, quarto, si sta cominciando ad insinuare Felipe Massa. Penalizzazione da scontare per Kobayashi, con il pilota della Sauber che dovrà transitare dalla corsia dei box. il giapponese ha causato il ritiro sia di Rosberg che di Button.

4° GIRO: Cambia l'ordine delle vetture in testa alla classifica. Vettel è riuscito a superare il compagno di squadra Webber, mentre Alonso sta controllando le mosse di Lewis Hamilton, che sta già premendo sull'acceleratore. Jenson Button vicino al ritiro, anche Rosberg ora sta rallentando per problemi alla vettura. Continuano a sventolare le bandiere gialle a bordopista.

PARTITI! Scattano bene le due Red Bull, che alla prima curva si danno subito battaglia. Alle loro spalle è già bagarre, con Alonso che tenta di sopravanzare subito la McLaren di Lewis Hamilton. Bandiere gialle: Jenson Button ha un problema alla ruota anteriore destra, dopo un incidente con Kobayashi.

Mark Webber scatterà dalla pole positione nel Gp di Corea, 16esimo appuntamento del Mondiale di F1. Il pilota australiano sarà affiancato in prima fila dal compagno di squadra Sebastian Vettel: il tedesco della Red Bull va a caccia del quarto successo stagionale che gli garantirebbe il sorpasso ai danni di Fernando Alonso in testa alla classifica iridata.

Lo spagnolo della Ferrari, quarto sulla griglia di partenza dietro alla McLaren-Mercedes di Lewis Hamilton, nelle ultime due gare ha visto ridursi a soli 4 punti il margine su Vettel. Terza fila per l'altra Ferrari di Felipe Massa, sesto dietro a Kimi Raikkonen, decima posizione per la Mercedes di Michael Schumacher. Semaforo verde alle ore 8.