*/
 

F1, GP Cina: Vettel beffato, Hamilton si prende la pole

Pubblicato il 8 aprile 2017 alle 10:38:41
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Raffica di emozioni nelle qualifiche del Gran Premio di Cina, seconda prova del Mondiale 2017 di Formula 1. A prendersi la pole position sul circuito di Shanghai, illuminato da squarci di sole dopo il maltempo che aveva caratterizzato la giornata del venerdì, è Lewis Hamilton che al volante della sua Mercedes timbra un tempone (1'31"678, record del circuito) e beffa la Ferrari di Sebastian Vettel che aveva dominato gran parte delle prove ufficiali: il tedesco accusa un gap di due decimi.

Dalla seconda fila scatteranno l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen. Quinta la Red Bull di Daniel Ricciardo che precede la Williams di Felipe Massa. Qualifiche da dimenticare per Max Verstappen, bloccato da un problema tecnico alla sua Red Bull che gli ha impedito di superare il Q1: partità dall'ultima fila, in penultima posizione davanti alla Force India di Ocon. Ennesimo flop della McLaren: Alonso è 13esimo, Vandoorne 16esimo.
 

Alti e bassi per Antonio Giovinazzi: dopo essersi guadagnato l'accesso al Q2, il pilota pugliese della Sauber è andato a sbattere violentemente contro le barriere distruggendo la sua monoposto. In gara scatterà dalla 15esima posizione sulla griglia di partenza.