F1, Gp Cina: prima gioia per Rosberg, Alonso è nono

Pubblicato il 15 aprile 2012 alle 10:48:19
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Sfolcini

Nico Rosberg è il trionfatore del Gran Premio di Shanghai, in Cina, valevole per la terza prova del Mondiale di Formula Uno. Il pilota della Mercedes vince il suo primo Gp in carriera, in un weekend perfetto, partito con la pole position. Il tedesco precede sul podio le due McLaren, quella di Jenson Button e di Lewis Hamilton, protagonista di un bellissimo duello nel finale con le due Red Bull, che però finiscono fuori dal podio, con Webber quarto e Vettel quinto. Sesto Grosjean, mentre Alonso non va oltre il nono posto. Sfortunato Michael Schumacher, costretto ad uscire al 14 giro per un errore di un meccanico della Mercedes quando il tedesco era al secondo posto. Male Massa, solo 13esimo.

Rosberg e Schumacher confermano le previsioni della vigilia e scattano in testa. Alonso guadagna una posizione al via, mentre Vettel si trova invischiato nelle retrovie. Al 14esimo giro, complice uno sfortunato errore di un meccanico della Mercedes, la monoposto di Schumacher è costretta al ritiro mentre il tedesco era comodamente al secondo posto. L'anteriore destra, infatti, non era avvitata.

La bagarre continua, con il solito valzer di pit stop a farla da padrone. Ad un certo punto Button sembra averne di più di Rosberg, guadagnando circa un secondo a giro, ma il pilota McLaren perde troppo tempo nell'ultima sosta, consentendo così a Rosberg di confezionare la prima vittoria in carriera. Button si accontenta del secondo posto, mentre Hamilton all'ultimo riesce a sopravanzare le due Red Bull e a conquistare il gradino più basso del podio, che gli vale anche la leadership nel Mondiale dopo tre gare (45 punti), davanti proprio al compagno di scuderia Button (43) e ad Alonso (37).