F1, Gp Cina: è caccia alle Mercedes. Live

Pubblicato il 15 aprile 2012 alle 10:40:48
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

56 GIRO: ROSBERG VINCE IL GP DI CINA. La Mercedes del tedesco precede Button e Hamilton. Webber quarto davanti a Vettel, Alonso non va oltre il nono posto. Massa è tredicesimo.

54 GIRO: Hamilton sorpassa Vettel al terzo posto! Dietro Webber vuole approfittarne per arrivare sul podio.

51 GIRO:
Rosberg è leader a 5 giri dalla fine, davanti a Button e Vettel. Hamilton è quarto, Webber e Grosjean seguono. Alonso è nono.

48 GIRO: Raikkonen in difficoltà. Il finlandese viene superato da Vettel e Button

46 GIRO: Alonso sfrutta la bagarre tra Maldonado e Perez riuscendo a sorpassare il pilota messicano. Lo spagnolo della Ferrari si trova ora in decima posizione

43 GIRO: Nel tantativo di superare Maldonado, Alonso sbaglia la traiettoria e finisce con le ruote sull'erba. Subisce anche il sorpasso di Perez

40 GIRO: Button ai box, l'inglese rientra un po' in ritardo (9 secondi).

39 GIRO: rientrano ai box Hamilton e Alonso insieme. Il pilota McLaren mantiene il vantaggio sul ferrarista.

36 GIRO: Alonso è dietro ad Hamilton in quarta posizione. Due soste effettuate dal ferrarista.

35 GIRO:
Rosberg ai box. Il pilota Mercedes rientra dietro a Button, davanti a Perez e Hamilton, in grande lotta tra loro.

32 GIRO: negli ultimi sei giri Button ha guadagnato sette secondi sul leader Rosberg. L'inglese è ora terzo dietro a Grosjean, che però deve ancora rientrare ai box.

29 GIRO: sosta per Raikkonen, che rientra in pista proprio davanti ad Alonso.

28 GIRO: tutto pronto per il pit stop di Alonso. Il ferrarista rientra in 13esima posizione. Rosberg comanda davanti a Raikkonen, Grosjean e Perez.  Button e Vettel inseguono.

26 GIRO: anche Button ai box, Alonso è terzo.

23 GIRO: rientra anche Hamilton, che rientra in 13esima posizione, proprio davanti a Webber.

22 GIRO: seconda sosta per Webber, che riparte in 14esima posizione. Guadagna un posto Alonso, ora quinto con la pista libera.

20 GIRO: Rosberg comanda la gara davanti a Button. Hamilton è terzo, davanti a Webber e a Raikkonen, poi Alonso. Vettel agguanta il nono posto, mentre Massa è 14esimo.

19 GIRO:
prima sosta per Massa, che rientra ai box. Alonso guadagna una posizione, ed è ora al sesto posto.

17 GIRO: Rosberg supera Massa in fondo al rettilineo e torna leader della corsa. Secondo Button e terzo Hamilton. Alonso è ora settimo, Vettel è decimo.

16 GIRO: il leader Perez rientra ai box, Rosberg firma il giro veloce ed è ora secondo dietro a Massa, l'unico che non ha ancora effettuato soste.

14 GIRO: Rosberg ai box. Ora è Perez il leader della corsa.

14 GIRO: Schumacher è fuori. Il tedesco, dopo la sosta ai box, rientra con qualche problema e dopo due curve parcheggia la monoposto fuori pista.

13 GIRO:
sosta per Schumacher e per Alonso. Gambio gomme per loro, ora Rosberg guida davanti a Perez.

11 GIRO: è lotta ai box tra Hamilton e Raikkonen, con l'inglese che riesce a sorpassare il finlandese nella corsia dei box.

9 GIRO: super Rosberg. Il leader della corsa stacca il giro veloce e vola a +4 secondi sul compagno Michael Schumacher. Alonso a 10 secondi, per Vettel arriva la prima sosta.

6 GIRO: prima sosta per Webber, che si trova al nono posto. L'australiano cambia pneumatici.

3 GIRO: Rosberg sta facendo il vuoto dietro di sè, con Schumacher già staccato di più di un secondo. Button, poi Raikkonen, mentre Alonso guadagna una posizione e ora è all'ottavo posto.

2 GIRO: contatto tra Grosjean e Massa nelle retrovie, ma il ferrarista non subisce alcun danno

PARTITI: Buono scatto al via di Rosberg, che mantiene la prima posizione, davanti a Schumacher e Button. Raikkonen è quarto, mentre è Vettel che perde due posizioni, finendo 14esimo.

Tutto pronto per il terzo appuntamento della stagione, le monoposto stanno effettuando il giro di ricognizione.

Grandi sorprese nelle qualifiche del Gp di Cina. Davanti a tutti sul circuito di Shanghai partirà infatti Nico Rosberg, affiancato dall'altra Mercedes guidata dal veterano tedesco Schumacher. Novità anche in seconda fila, dove si posizionano il nipponico Kobayashi e il redivivo Raikkonen. Terza fila per il duo composto da Button (McLaren) e Webber (Red Bull), mentre Hamilton che ha fatto registrare il secondo tempo nelle qualifiche viene penalizzato per una sostituzione al campo e dovrà partire dal settimo posto.

Solo nono Fernando Alonso con la sua Ferrari, ma a fare peggio dello spagnolo ci ha pensato il compagno di scuderia Massa (dodicesimo) e soprattutto il campione del Mondo in carica Sebastian Vettel, finito undicesimo e per la prima volta dopo 41 gran premi fuori dalla top ten.