*/
Guarda la fotogallery delle pagelle del Gp del Canada
Sebastian Vettel 10
Pronti via ed è già un pezzo davanti a tutti gli altri. Una superiorità incredibile quella che mette in mostra, conquistando così la terza vittoria stagionale. L'unica pecca sono i rischi che si è preso quando aveva un bel po' di vantaggio: meglio evitare certe situazioni.
Fernando Alonso 9
Con il passo visto venerdì, forse sperava di vincere, ma dopo le qualifiche ed i primi giri, può andare bene così. Come al solito ci mette del suo, sorpassando in pista Webber ed Hamilton per salvare il bilancio di questo week-end.
Paul Di Resta 9
La sua unica sosta arriva addirittura al 57° giro grazie ad una gestione semplicemente impeccabile. Partiva 17°, ma la sua gara è meravigliosa ed alla fine riesce a risalire fino al 7° posto. Merita i più vivi complimenti, regalando un ottimo risultato alla sua squadra nel 100° Gp della Force India.
Lewis Hamilton 8
Nella "sua" pista torna davanti a Rosberg e questo può bastare per renderlo contento. Gestisce le gomme meglio di Nico, è sempre costante nei tempi e la sua gara è buona, ma nel finale non ce la fa a difendersi da Alonso.
Jean-Eric Vergne 8
Il più bel fine settimana da quando è in F1. Miglior risultato in prova (7°) e miglior risultato in gara (6°) della carriera per il francese della Toro Rosso, velocissimo e costantemente davanti al compagno Ricciardo. Punti preziosi per la sua squadra.
Kimi Raikkonen 7
Decimo in prova e 9° in gara, non una corsa esaltante per il finlandese che comunque stabilisce il record (al pari di Schumacher) di 24 risultati utili consecutivi. La E21 in queste due gare ha faticato, e non è riuscito a portare a casa più di 3 punti.
Valtteri Bottas 7
Il voto è a tutto il suo week-end, in cui, con condizioni difficili, era riuscito a portare la catastrofica Fw35 addirittura al 3° posto. Giustamente sperava nella pioggia, sapendo che con condizioni “normali” avrebbe faticato, così è e chiude 14°. Ma sta surclassando il compagno Maldonado.
Felipe Massa 6
Rimedia in parte all’errore in prova, chiudendo all’8° posto. Promette una gara all’attacco e mantiene la promessa, non risparmiandosi nei corpo a corpo. Negli ultimi giri fa il lavoro da scudiero togliendo due punticini a Raikkonen.
Adrian Sutil 5
Visto quel che combina Di Resta, avrebbe potuto sfruttare meglio la delicatezza con le gomme della Vjm06, ma un errore al 6° giro nel duello con Bottas compromette la sua gara. Peccato, poteva fare meglio del 10° posto.
McLaren 4
Si interrompe la serie positiva del team di Woking, che lascia il Canada con 0 punti, una cosa che non accadeva da 64 Gp. Sulla pista dove di solito Hamilton si esprimeva al meglio, la Mp4-28 arranca, confermando i pochi progressi fatti da inizio anno. Meglio pensare al 2014?