F1, Gp Bahrain: Vettel in pole, Ferrari in ritardo. Live

Pubblicato il 22 aprile 2012 alle 15:42:46
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

La classifica mondiale: 1. Vettel 53; 2. Hamilton 49; 3. Webber 48; 4. Button 43, 5. Alonso 43; 6. Rosberg 35; 7. Raikkonen 34

Questo l'ordine di arrivo al traguardo: 1. Vettel, 2. Raikkonen, 3. Grosjean, 4. Webber, 5. Rosberg, 6. Di Resta, 7. Alonso, 8. Hamilton, 9. Massa, 10. Schumacher

Vettel vince il Gran Premio del Bahrain.

Vettel verso la vittoria - A 5 giri dal termine del Gp del Bahrain Vettel è sempre più vicino al suo primo successo stagionale. Hamilton contende ad Alonso il 7° posto, con lo spagnolo costretto a difendersi con i denti. Massa è 9°.

La classifica dopo 47 giri - 1. Vettel, 2. Raikkonen, 3. Grosjean, 4. Webber, 5. Di Resta, 6. Rosberg, 7. Button, 8. Alonso, 9. Hamilton, 10. Massa, 11. Kobayashi, 12. Schumacher

Vettel fa il vuoto dietro di se - Il campione del mondo in carica incrementa il vantaggio su Raikkonen, che ora ammonta a poco più di 3 secondi e mezzo.

Proseguono i cambi gomme - I piloti effettuano la terza sosta, puntando tutto sull'utilizzo delle gomme medie.

Vettel si difende bene - Raikkonen prende la scia di Vettel e prova a passarlo, il tedesco della Red Bull difende alla grande il suo primo posto. Alonso perde qualche secondo di troppo ai box, ora è 10°. Massa monta gomme medie e ora è 11°.

Raikkonen guadagna terreno - Il finlandese della Lotus tallona Vettel, potendo sfruttare l'alettone mobile sul rettilineo per sorpassare il tedesco. Alonso è 7° mentre Massa è 8°.

Così dopo 30 giri - 30 giro: la classifica: 1. Vettel, 2. Raikkonen, 3. Grosjean, 4. Webber, 5. Di Resta, 6. Button, 7. Kobayashi; 8. Rosberg, 9. Alonso, 10. Massa, 11. Hamilton

Duelli da analizzare - I commissari valutano due duelli avvenuti: Hamilton-Rosberg e Alonso-Rosberg

Nuove soste ai box - Alonso, dopo il ritorno in pista, perde il duello con Rosberg, cedendogli la posizione. Vettel dispone ora di gomme che dovrebbero garantirgli uno sprint maggiore, quando abbiamo superato la metà della gara.

16^ giro in corso - Tutte le vetture hanno effettuato la prima sosta ai box. Indiavolate le Lotus che occupano rispettivamente la seconda posizione (Grosjean) e la terza (Raikkonen). Sempre primo Vettel, quarto Webber, quinto Button, sesto Hamilton, settimo Alonso. Massa al momento è nono.

Serie di pit stop - Girandola di cambi gomme con classifica stravolta: Vettel al 13^ giro torna al comando superando Di Resta che non ha ancora effettuato soste. Alonso è alle spalle di Hamilton occupando la nona piazza.

Super Grosjean - Il pilota della Lotus sorpassa Hamilton posizionandosi alle spalle di Vettel. Massa effettua il primo pit stop, mentre Alonso retrocede al sesto posto superato da Raikkonen.

Grinta Massa - Altro, grande spunto di Felipe Massa. Il brasiliano della Ferrari, già autore di una buona partenza, sorpassa di forza Raikkonen e guadagna un'altra posizione: ora è ottavo. A fare l'andatura è sempre Sebastian Vettel (Red Bull).

Partiti - E' iniziato il Gran Premio del Bahrain, quarta prova del Mondiale di Formula Uno. Vettel conserva la prima posizione davanti a Hamilton e Webber. Ottima partenza di Alonso, quinto. L'altra Ferrari di Massa sale dal 14esimo al'ottavo posto.


Tutti a caccia di Sebastian Vettel. Il pilota tedesco della Red Bull, protagonista di un deludente avvio di stagione, ha trovato il riscatto nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain conquistando la pole position. Sarà lui a scattare davanti a tutti nella quarta prova del Mondiale 2012 di Formula Uno. Alle sue spalle la McLaren di Lewis Hamilton, leader della classifica piloti con 45 punti. In seconda fila l'altra Red Bull di Mark Webber e l'altra McLaren di Jenson Button.

Le Ferrari sono costrette ancora una volta a inseguire. Fernando Alonso ha ottenuto il nono tempo nelle qualifiche, Felipe Massa il 14esimo. In difficoltà anche la Mercedes di Michael Schumacher: il sette volte campione del mondo è stato retrocesso di cinque posizioni sulla griglia di partenza, partirà dalla 22esima posizione.