*/
Tutto sul Mondiale di Formula 1: live, notizie, classifiche e calendario
Guarda la fotogallery delle pagelle del Gp del Bahrain vinto da Vettel
Fernando Alonso 10
Inutile dire che raccoglie molto meno di quello che il potenziale avrebbe permesso, superfluo elogiare la sua gara. Ma non si può fare altrimenti: due volte ai box nei primi giri, rimonta senza più Drs, chiude ottavo vicinissimo al quinto posto. Prima o poi, la ruota girerà.
Sebastian Vettel 9
Non ce ne voglia, ma il massimo voto non ci sta perché troppo facile vincere senza Fernando. L’unico problema è Rosberg, ma una volta passatolo saluta tutti e si invola verso la seconda vittoria stagionale. Poi gestisce per dare la mazzata nel finale con il classico giro veloce.
Kimi Raikkonen 9
Partiva indietro, ma sapevamo che il passo Lotus era ottimo e lui lo dimostra, risalendo fino al 2° posto e prendendo il terzo podio stagionale. Impossibile andare a prendere Vettel, che comunque è a 10 punti in classifica. Se la Lotus avrà i mezzi per sviluppare la vettura, può dire la sua.
Sergio Perez 9
Per il rispetto che ha verso la logica di squadra meriterebbe un 3, ma finalmente mostra gli artigli. Ci vuole carattere per attaccare un compagno ben più esperto come Button, ma lui non ha timori e alla fine la spunta. Speriamo di mantenga, perché in fondo ci fa divertire.
Romain Grosjean 8
Eliminato nel Q2, fa una buonissima gara che gli regala il primo podio dell’anno. Dopo tre Gp in cui gli avevano detto di aver perso l’aggressività della scorsa stagione, riporta in alto la Lotus, che ha bisogno di lui per punti importanti nel Costruttori.
Paul Di Resta 8
Week-end davvero entusiasmante per l’inglese della Force India, che coglie il miglior risultato della carriera. Una gara accorta, nella quale gestisce benissimo le gomme. Voleva il podio, ma non può niente contro le Lotus.
Lewis Hamilton 8
Gara anonima fino all’ultimo pit-stop, poi esce alla distanza e coglie un ottimo quinto posto date le premesse, piegando nel finale la resistenza di Webber. Lontano in qualifica, batte di nuovo Rosberg in gara, issandosi al terzo posto in classifica.
Mark Webber 5
Vero che Vettel partiva molto più avanti, ma non riesce mai ad avvicinare le sue prestazioni. Parte settimo e così arriva, cedendo nel finale la posizione prima d Hamilton poi a Perez. E meno male che il Gp era finito, altrimenti poteva essere passato anche da Alonso.
Nico Rosberg 5
Tenace nel difendersi da Vettel e Alonso nei primi chilometri, lotta molto ma alla fine chiude nono. Partendo dalla pole voleva qualcosa di più, e soprattutto, non avrebbe voluto chiudere di nuovo dietro Hamilton, che pure partiva molto più indietro.
Jenson Button 5
Non ha tutti i torti nel lamentarsi della condotta di Perez, però non riesce ad andare oltre il decimo posto. Fa addirittura 4 soste, una delusione per uno “gentile” con le gomme come lui.