F1: Gp Australia, le pagelle

Pubblicato il 18 marzo 2012 alle 09:44:36
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Jenson Button 10
Secondo posto in qualifica e vittoria in gara per un week-end da incorniciare. Al via passa subito il poleman Hamilton, quindi si invola con un passo inavvicinabile per tutti, anche alla ripartenza dopo la safety car.

Fernando Alonso 8+
Sperava in una F2012 più competitiva, ma forse la situazione è peggiore dello scorso anno. Scatta 12°, recupera importati posizioni al via e cerca di tenere il passo dei più forti. La safety car non lo aiuta, così cede la quarta piazza a Webber chiudendo 5°.

Sebastian Vettel 8
Dopo un anno di dominio ha capito cosa vuol dire non avere la macchina migliore. Così ci deve mettere del suo, guadagna subito una posizione in partenza e cerca di impensierire Button nel finale, ma il 2° posto gli va bene.

Lewis Hamilton 7
Non riesce ad esprimersi come in qualifica, perde subito la prima posizione ai danni del compagno Button senza poi riuscire a tenere il suo ritmo. Per uno come lui partire in pole e chiudere 3° non è certo il massimo, ma si deve ricordare che mancano ancora 19 gare.

Kimi Raikkonen 7
Un 7° posto può andare bene al rientro dopo due anni, in particolar modo se si parte dalla 18esima piazza. Lotta fino alla fine, strappando la settima posizione proprio negli ultimissimi chilometri. Tenace.

Felipe Massa 4
Se l’anno prossimo vuole essere ancora in Ferrari, meglio che questa gara rimanga un caso isolato. La sua corsa è semplicemente un calvario, fa fatica a gestire gomme e vettura soffrendo gli attacchi di piloti molto meno blasonati.

McLaren 9
La Mp4-27 è l’unica (insieme alla Virgin) a non avere la gobba sul muso, e la scelta sembra azzeccata. Hamilton e Button monopolizzano la prima fila in qualifica, con Jenson che vince e Lewis che chiude terzo. La testa del campionato costruttori è scontata.

Sauber 8
Kobayashi è 6°, Perez 8°. Gara ottima, in particolare per il messicano che con una strategia ad un’unica sosta risale dall’ultima posizione in griglia. Strano a dirlo, ma con questi punti la Sauber è la terza forza del costruttori, davanti alla Ferrari.

Ferrari 5
Purtroppo le prestazioni sono lontane da McLaren e Red Bull, quindi è inevitabile non poter far meglio di un 5° posto. Alonso fa quel che può, Massa non è mai veramente in gara, a conferma delle difficoltà della F2012. Ci sarà da soffrire.