*/
Gli basterà così oppure non è ancora sazio? Siamo più propensi ad optare per la seconda ipotesi. Perché per quello che ha fatto vedere, Vettel non sembra di certo uno che si accontenta, e che vuole continuare a vincere anche se ormai ha conquistato l’obbiettivo principale. Perché come dicono nel suo team, “Seb non si accontentata di battere gli avversari, vuole distruggerli”.
Ci è riuscito bene in questo straordinario 2013, valsogli il quarto alloro in carriera ed il quarto titolo Costruttori alla Red Bull. Ma anche se il binomio delle meraviglie ha già conquistato tutto quello che c’era da conquistare, almeno le cose più importanti, sembra che non abbia intenzione di smettere di vincere e che voglia incrementare un bottino che vanta già dieci vittorie in stagione. Perché alla portata c’è un record molto appetibile per Sebastian, e si tratta del numero di vittorie consecutive. Il tedesco ne ha già vinte sei di fila, e vincendo anche ad Abu Dhabi raggiungerebbe quota sette, cosa che è riuscita per adesso solo ad Alberto Ascari tra il 1952 ed il 1953 (anche se alcuni, contando il fatto che la 500 Miglia veniva regolarmente saltata dai team europei, sono propensi ad estendere i Gp vinti consecutivamente a 9, visto che Ascari vinse i sette appuntamenti precedenti ed i due successivi alla 500 Miglia del ‘53) ed a Michael Schumacher nella strepitosa stagione 2004. E proprio a Schumi Seb si rifà per stabilire un altro record, quello del maggior numero di vittorie in una stagione, che eguaglierebbe vincendo tutte le ultime tre corse, salendo quindi a 13 centri proprio come Schumi nel 2004.
La previsione è che Seb possa benissimo centrare questi due record, perché al momento nessuno sembra poter impensierire la Red Bull. Ferrari, Mercedes e Lotus sembrano ancora lontane per sperare in una vittoria, e sono concentrate più sul secondo posto nel Costruttori piuttosto che nel tentativo di insidiare la Red Bull. Quello di Yas Marina è un circuito dove sorpassare è difficile e dove conta molto la trazione, punto di forza della casa austriaca, la quale, a sviluppi ormai congelati e con la certezza che nessuno da qui alla fine insidierà le sue prestazioni, ha la possibilità di rendere questo finale ancor più soporifero.
Gp Abu Dhabi: la scheda
Circuito: Yas Marina
Lunghezza: 5,554 km
Giri: 55
Data: 1-3 novembre 2013
Orario: 17.00 (14.00 ora italiana)
Round: 17
L’albo d’oro
Vittorie piloti
2- Sebastian Vettel (2009,2010)
1-Lewis Hamilton (2011)/ Kimi Raikkonen (2012)
Vittorie squadre
2- Red Bull (2009,2010)
1- McLaren (2011)/ Lotus (2012)