F1, Ecclestone: "Voglio portare un Gp a New York"

Pubblicato il 4 agosto 2011 alle 08:00:00
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Il circus alla volta di New York. E' questa l'ultima idea di Bernie Ecclestone, numero uno della Formula 1, che vorrebbe far correre le monoposto nella Grande Mela, così da avere un secondo Gp degli Stati Uniti oltre a quello texano che si svolgerà ad Austin a partire dal 2012. Proprio Ecclestone, secondo il magazine Autosport, è stato impegnato il mese scorso in una serie di incontri per verificare la possibilità di organizzare un Gran Premio nel New Jersey, con la skyline di Manhattan a fare da sfondo alla corsa.

I sindaci delle zone interessate hanno già fatto sapere di aver avviato contatti per concretizzare il progetto a partire dal 2013: "In questo periodo di incertezza economica, una gara di Formula 1 tutta nostra potrebbe essere una spinta estremamente positiva per la comunità. Detto questo - spiegano i primi cittadini - dobbiamo assicurarci che i benefici economici siano equamente divisi".

Il progetto di un Gp nell'area di New York non è comunque una novità: l'ultimo tentativo risale al 2010, quando l'ipotesi si arenò anche per lo scarso appoggio dell'opinione pubblica. In attesa di risposte dalla Grande Mela, la Formula 1 è già comunque certa di visitare il prossimo anno il nuovo impianto texano di Wandering Creek, a sud-est di Austin.