*/
 

F1, Ferrari: ecco la nuova macchina, si chiama F2012

Pubblicato il 4 febbraio 2012 alle 08:20:38
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Si chiama F2012 la nuova Ferrari che parteciperà al prossimo Mondiale di Formula Uno. La monoposto è stata presentata in diretta web sul sito ufficiale della scuderia di Maranello. A scoprirla sono stati i due piloti della Rossa, Fernando Alonso e Felipe Massa, entrambi desiderosi di tornare al top dopo il dominio di Sebastian Vettel la scorsa stagione.

E' il presidente Luca Cordero di Montezemolo a dare la carica a tutto l'ambiente: "Vogliamo che il rosso prevalga in questa stagione, vogliamo tornare ai massimi livelli, vogliamo vincere", è il primo messaggio lanciato dal numero uno della Ferrari durante la presentazione della F2012. "Il Mondiale perso due anni fa all'ultima gara è ancora un peso enorme - prosegue -. Abbiamo tutto per fare bene, la squadra ha lavorato tantissimo, con pochi cambiamenti e senza rivoluzioni il team è diventato ancora più competitivo. Fernando Alonso è reduce da una stagione straordinaria, vogliamo dargli una monoposto ancora più competitiva. Felipe Massa sa, come lo sappiamo noi, che deve riscattarsi dopo un'annata non positiva. Siamo convinti che farà benissimo, le caratteristiche della monoposto e delle gomme favoriranno il suo stile di guida".

Dello stesso tenore le parole di Stefano Domenicali, direttore della gestione sportiva del Cavallino: "Speriamo che la F2012 sia subito competitiva e vincente. Dal punto di vista tecnico ci sono tante novità, sia a livello meccanico che di forme, abbiamo voluto una discontinuità e speriamo che ci porti le prestazioni che noi tutti vogliamo. Abbiamo solo dodici giorni per provare la macchina, per testarne le caratteristiche, l'affidabilità, e per provare i nuovi pneumatici". Domenicali sprona i piloti ferraristi: "Massa ha ormai tagliato il traguardo delle dieci stagioni in Formula Uno, sempre col motore Ferrari. E' un grandissimo talento e sono convinto che quest'anno, dopo una stagione difficile, dimostrerà il suo valore, per se stesso e per metterlo a disposizione della squadra. Alonso è reduce da una stagione straordinaria e proprio nel momento più difficile ha investito su di noi prolungando il contratto. Per noi è un ulteriore segno di responsabilità che sentiamo a tutti i livelli".