F1, Domenicali: "Il quinto posto è positivo"

Pubblicato il 18 marzo 2012 alle 13:03:55
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

"E' chiaro che non possiamo certo essere contenti per un quinto posto ma, per come si erano messe le cose ieri, quello di Alonso è un risultato positivo, frutto soprattutto dell'ennesima ottima prestazione del pilota spagnolo". Stefano Domenicali analizza i risultati ottenuti dalla Ferrari nel primo Gran Premio della stagione in Australia. "La brutta domenica di Massa è figlia del sabato che l'ha preceduta - commenta il team principal -, il bilanciamento della vettura non era a posto e lui l'ha pagato soprattutto in termini di degrado degli pneumatici: peccato perché una bellissima partenza gli aveva permesso di entrare subito nei primi dieci".

"Sappiamo che la vettura di questo weekend non è quella che volevamo alla vigilia di questa stagione - prosegue Domenicali -, ma oggi abbiamo visto anche una situazione un po' diversa rispetto a quella di ieri, soprattutto per quanto riguarda Fernando che, nella prima parte, non aveva certamente un passo così distante dai primi. La safety car non ci ha dato una mano - ammette -, e dopo la fine della neutralizzazione il passo di Fernando non era più altrettanto competitivo e ha sofferto per tenersi dietro la Williams di Maldonado. Vorrei sottolineare il rendimento della squadra nei pit-stop: dati alla mano, siamo stati i più veloci sia come prestazione assoluta che come media".

"Dobbiamo alzare il livello di prestazione della vettura - spiega -, per quello che si è visto qui in Australia ci sono tante squadre a poca distanza l'una dall'altra e basta un progresso anche non enorme per guadagnare diverse posizioni. Sappiamo quali sono le aree principali su cui dobbiamo lavorare - conclude -, trazione e velocità di punta in primis, e dobbiamo accelerare al massimo lo sviluppo per portarci il più presto possibile all'altezza dei migliori".