F1: Button \"McLaren finalmente affidabile\"

Pubblicato il 25 marzo 2011 alle 11:46:07
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

"Buona partenza, ma piedi per terra". Dopo un inverno nell'ombra, la McLaren-Mercedes si sveglia domina la prima giornata di prove libere del Gp d'Australia. Jenson Button ottiene il miglior tempo davanti al suo compagno, Lewis Hamilton. "Per prima cosa, oggi abbiamo dimostrato di essere affidabili e questo è importante. Non lo siamo stati durante l'inverno, è motivo di grande soddisfazione avere una monoposto che inanella tanti giri come vogliamo noi", dice Button. "Non penso che ci sia molto da guadagnare se guardiamo i tempi di oggi. Non mi faccio certo trasportare dalla situazione -aggiunge con prudenza-. Certo, è stata una giornata positiva perchè abbiamo girato molto con buone sensazioni, a prescindere dal carico di benzina".

Le ultime novità introdotte hanno fatto il loro dovere. Rispetto ai test prestagionali, il passo avanti appare evidente. "I nuovi scarichi hanno contribuito a migliorare le prestazioni. Ora le cose vanno molto meglio, la maneggevolezza della monoposto è completa", osserva Button, che evidenzia i meriti del team. "I ragazzi hanno lavorato sodo e sono felice per questo. Hanno fatto moltissimo e qui hanno portato qualcosa di realmente buono. Non sappiamo ancora quanto valga tutto questo, ma i primi passi sono incoraggianti", conclude.

Soddisfatto e prudente anche Hamilton. "La macchina sembra migliore rispetto ai test invernali, ma non voglio soffermarmi troppo sulle prestazioni degli altri. Noi, intanto, abbiamo pensato solo al nostro programma", dice il pilota di Stevenage. "La monoposto va bene, ma dobbiamo aspettare domani", aggiunge rinviando i primi verdetti alle qualifiche. "Tutto sommato sono ottimista, speriamo di andare a punti in questo weekend. Il livello di grip è migliorato", dice prima di soffermarsi sul rendimento degli pneumatici Pirelli. "Le gomme si stanno comportanto molto bene. Non sembra ci sia deterioramento", afferma disinnescando l'allarme sulla tenuta delle coperture.

Come lui, la pensa anche il team principal Martin Whitmarsh: "Le Pirelli sono andate al di la' delle aspettative, siamo stati in grado di girare a lungo e di raccogliere dati utili. Siamo partiti bene, ma il venerdi' non si prendono punti...".