*/
"La Red Bull è sempre davanti, vedo la Ferrari a 2-3 decimi". Flavio Briatore, ex team principal della Renault, azzarda un pronostico sul mondiale 2012 di Formula 1. "La McLaren non è molto performante all'inizio della stagione - spiega Briatore ai microfoni della trasmissione "La politica nel pallone" su Gr Parlamento -. In genere torna prepotentemente sulla scena a metà campionato". L'ex manager non risparmia una frecciata a Michael Schumacher, suo ex pupillo. "La Mercedes non ha piloti al livello degli altri top team".
"Fernando Alonso ha il talento per recuperare 2-3 decimi in una gara - continua Briatore -. E' importante che la Ferrari gli metta a disposizione una monoposto competitiva. Non mi preoccuperei molto del pilota che è vicino ad Alonso. Felipe Massa ha fatto abbastanza bene in carriera, ma il Mondiale è per un pilota: il team deve concentrarsi su un driver".
Secondo Briatore la concorrenza tra grandi piloti all'interno di uno stesso team non è positiva. "In passato, Alain Prost e Ayrton Senna insieme non hanno funzionato. Così come non hanno funzionato Alonso e Lewis Hamilton insieme. Non ha senso pagare due piloti per vincere un titolo". Briatore esclude un ritorno nel circus con un incarico da team principal: "Non tornerei per gestire una squadra, non ho più la motivazione per mettermi le cuffie e litigare con gli ingegneri".