*/
 

F1: brand Ferrari da record

Pubblicato il 8 novembre 2012 alle 12:32:17
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La scuderia Ferrari si appresta ad affrontare il rush finale per il titolo mondiale di Formula 1 forte di conti aziendali da record e di un’accelerazione nella sua escalation per raggiungere i vertici nella classifica dei marchi più quotati al mondo. Le novità comunicate negli ultimi giorni sono estremamente stimolanti. A cominciare dal fatto che sul fronte dei ricavi il 2012 si sta rivelando un anno eccezionale. Il presidente del Cavallino di Maranello, Luca Cordero di Montezemolo, ha appena dichiarato che nel 2012 la Ferrari registrerà "un record assoluto di vendite e questo avviene grazie alla sua forza di innovazione, ai suoi sforzi organizzativi, alla sua rete di vendita e ai suoi prodotti ma soprattutto anche alla sua presenza internazionale che la vede protagonista in 60 Paesi del mondo".

Montezemolo ha ricordato che la Ferrari "esporta più del 95% della sua produzione mentre in Italia vende solo il 4-5%". Ma a Maranello stanno lavorando con risultati decisamente soddisfacenti anche sul fronte della diffusione sempre più ampia del proprio brand. Le ultime mosse vanno a premiare la fascia più giovane dei suoi piccoli appassionati proponendo ben due (g)rosse novità: un'inedita linea giocattolo Play&Go pensata per l'infanzia in accordo con Motorama, brand italiano distribuito e prodotto da MacDue Group della famiglia Anelli, e una serie di cartoni animati targata Mondo Tv.

Al mondo esistono 60 licenze Ferrari, 11 delle quali nel mondo del giocattolo. MacDue ne distribuisce quattro e ne produce una, appunto la nuova Play&Go. Grazie a questa licenza mondiale, che ha una prima validità di tre anni, papà, mamme e nonni amanti del mondo Ferrari potranno condividere  la passione per la Formula 1 e per il brand italiano con i loro bambini. Che potranno anche conoscere meglio le emozioni che dà il Cavallino grazie all'accordo tra Mondo TV e Ferrari, che prevede la produzione e la distribuzione su licenza di una nuova serie animata in alta definizione in 2D dal titolo "The Drakers", dedicata ai più giovani e ispirata appunto al mondo delle Rosse.

A livello di brand mondiale il Cavallino rampante nero su sfondo giallo vive già in un periodo di ottima forma. Nella classifica mondiale 2012 dei marchi più importanti al mondo stilata da Interbrand appena pubblicata, Ferrari è sempre saldamente presente, confermandosi al 99° posto, con un brand del valore di 3,7 miliardi in crescita del 5%, e conquistando il mercato proprio grazie anche a nuovi e significativi accordi di licensing.

La Ferrari come vendite, cresce ovunque pur andando in retromarcia in Italia. In nove mesi, da gennaio a settembre 2012, la società ha consegnato alla rete 5.267 vetture, più di tutte negli Stati Uniti (1.356 auto vendute, +16%) che si confermano il primo mercato di riferimento. Ma in Italia, come nei due precedenti trimestri, il terzo trimestre ha segnato un crollo delle consegne del 49% a 238 unità. Sul fronte finanziario, per la Ferrari arrivano risultati record nei primi 9 mesi di quest'anno, che ha segnato un aumento del 10% dei ricavi a oltre 1,76 miliardi di euro e del 6% delle vetture consegnate alla rete a 5.267 (+6%). L'utile della gestione ordinaria è aumentato del 9,6%  a 232,8 milioni e l'utile netto del 7,6% a 152,4 milioni. Ma le novità non finiscono qua. Ferrari ha anche reso noto che Eddy Cue, senior vice president internet software e service di Apple, è stato cooptato nel cda della Rossa.