*/
Sfumato l'obiettivo - utopico - del Mondiale, Fernando Alonso si rituffa nelle corse. Alla vigilia delle prove libere del Gran Premio di Corea, 16esima prova stagionale di Formula 1, il pilota asturiano non vuole abbassare l'asticella: "Si può cercare di vincere se tutto andrà per il verso giusto - spiega il ferrarista -, un podio dovrebbe essere possibile. Sappiamo che le Red Bull sono ancora le favorite e che le McLaren sono molto forti in questo momento della stagione, ma dovremo cercare di gustarci la nostra corsa".
Sebastian Vettel si è laureato campione in Giappone, ora si guida per il secondo posto: "La mia posizione in campionato non è molto importante, perché non fa molta differenza arrivare secondo o terzo se non si può diventare campione - continua Alonso, che l'anno scorso, nel primo appuntamento sul circuito coreano, conquistò la vittoria -. Il campionato costruttori è più importante e, anche se la McLaren è un bel po' davanti a noi, faremo il massimo per arrivare al secondo posto, anche se sarà difficile".
Ultimi Gran Premi della stagione e poi la programmazione per il futuro. Chi siederà al fianco di Alonso sulla monoposto del Cavallino? "Sono molto felice assieme al mio compagno di squadra (Felipe Massa, ndr) - precisa Alonso -. Ci confrontiamo sul modo di guidare e su come affrontare un fine settimana di gara e da Felipe ho imparato molto in questi due anni. Vettel? Ho un contratto a lungo termine quindi non so chi sarà il mio compagno di squadra per tutto questo tempo, se sarà Felipe o qualcun altro, ma chiunque sia lavoreremo insieme per aiutare la Ferrari a vincere".