F1, Alonso: "Impressioni positive dopo le libere"

Pubblicato il 16 marzo 2012 alle 13:06:49
Categoria: Formula 1
Autore: Redazione Datasport.it

Fernando Alonso archivia con il quarto tempo il venerdì di prove libere a Melbourne. Il pilota asturiano della Ferrari è soddisfatto della sua prestazione pur rimanendo comunque cauto sull'andamento del weekend australiano: ”E' stato un po' complicato cercare di svolgere tutto il programma che avevamo previsto per questo venerdì a causa delle condizioni meteorologiche - spiega lo spagnolo -, quindi resta ancora un po' di lavoro da fare domani prima delle qualifiche ma credo che anche gli altri siano nella stessa situazione”.

Sulle prove cronometrate di domani Alonso prosegue: “Inutile guardare la classifica di oggi per fare delle previsioni per le qualifiche: domani mi aspetto di vedere una griglia molto mischiata perché ci sono tante squadre che hanno lavorato bene durante l'inverno. Non è però cambiato il mio giudizio: dobbiamo attendere domani per sapere dove siamo rispetto agli altri. Però, - conclude lo spagnolo - se devo dare un giudizio riferito a questa giornata è positivo: le cose importanti le abbiamo fatte, il bilanciamento è buono e la vettura risponde bene alle modifiche”.

Morale completamente opposto per Massa, che ha ottenuto il 18esimo tempo nella prima giornata di libere: ”Oggi è stata una prima giornata piuttosto difficile perché abbiamo potuto girare molto poco rispetto a quanto era stato programmato. La pioggia ha complicato la situazione, sia nella prima che nella seconda sessione”.

Il brasiliano punta il dito contro le condizioni atmosferiche che non gli hanno permesso di essere competitivo: “Nella seconda sessione la pioggia ha lasciato a lungo la pista bagnata e soltanto verso la fine abbiamo potuto mettere le gomme da asciutto", afferma il paulista. "Ho fatto troppi pochi giri per dire se la monoposto è cambiata rispetto all'ultimo giorno di test di Barcellona. Domani pomeriggio, - conclude Massa -  in qualifica, saremo tutti nelle stesse condizioni: allora sì  che si capirà qualcosa".