*/
 

Evasione in Svizzera: coinvolti Alonso, Rossi e Briatore

Pubblicato il 10 febbraio 2015 alle 08:00:43
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Spuntano i nomi di Fernando Alonso, Valentino Rossi e Flavio Briatore nella lista dei nomi segnalati durante la maxi inchiesta sull'evasione fiscale mondiale legata alla filiale svizzera della banca inglese Hsbc. Il quotidiano francese 'Le Monde' ha pubblicato il contenuto di un fascicolo, battezzato "SwissLeaks", con una lista di circa 100mila clienti (di cui 7mila italiani) che avrebbero fatto transitare dalla banca circa 180 miliardi di euro tra il novembre 2006 e il marzo 2007.

Oltre a Rossi, Alonso e Briatore, ci sarebbero nomi importanti come quelli del re del Marocco, del re della Giordania, più trafficanti d’armi e di stupefacenti, finanziatori di organizzazioni terroristiche, uomini politici, star dello show business o famosi industriali, tutti accomunati, secondo 'Le Monde', di celare al fisco i loro averi. Queste persone presenti nella lista non sono per forza colpevoli di reato ma dovranno comunque regolarizzare la loro posizione con i rispettivi governi.

Va inoltre sottolineato come la banca Hsbc, oltre ad essere indagata di favorire l'evasione fiscale avendo fatto transitare un'enorme quantità di denaro senza eccessivi controllo, è sospettata di aver continuato a fare affari con personalità sospettate di finanziare il terrorismo islamico e di aver incitato le persone con patrimoni superiori a un minimo di un milione di euro a nascondere il denaro attraverso società fantasma basate di solito a Panama o alle Isole vergini britanniche.