*/
 

Europei U21 2025, Spagna-Italia 1-1: gli Azzurrini chiudono al secondo posto nel Girone A

Pubblicato il 17 giugno 2025 alle 23:28
Categoria: Under 21
Autore: Redazioneds Datasport

Nella terza e ultima giornata del Gruppo A dell’Europeo Under 21, Spagna e Italia pareggiano 1-1 allo stadio Anton Malatinsky di Trnava. La sfida, decisiva solo per il primato nel girone essendo entrambe le nazionali già certe della qualificazione ai quarti di finale, si chiude in parità per effetto delle reti di Jesus Rodriguez per la Rojita e di Niccolò Pisilli per gli Azzurrini sei minuti più tardi. A garantirsi il primo posto è la Spagna, che a parità di punti (7) e differenza reti (+2) vanta un maggior numero di reti segnate (6 contro 3).

L’avvio è tutto spagnolo, con pressione costante e pericolose incursioni nei primi 15 minuti. L’Italia, inizialmente schiacciata, prende coraggio e crea le prime occasioni con Fazzini e Kayode. Dopo l’intervallo, la gara si accende: Moro ispira l’azione del vantaggio iberico siglato da Jesus Rodriguez, ma Pisilli risponde con un’azione personale e un destro preciso che non lascia scampo a Cunat.

Nel finale, l’Italia va vicina al sorpasso con Turicchia, ma il portiere spagnolo salva. Con il pari, gli Azzurrini chiudono il girone al secondo posto e attendono ora l’esito del Gruppo B per conoscere l’avversaria tra Germania e Inghilterra. I quarti di finale si disputeranno domenica 22 giugno.

Europei U21 2025, Girone A: Spagna-Italia 1-1 (0-0 p.t.)

SPAGNA U21 (4-2-3-1): Cunat; Pubill (29’ st Juanlu), Rafa Marin, Herzog, Andres Garcia; Jaureguizar, Pablo Marín (21’ st Diego Lopez); Raúl Moro (45’ st Tarrega), Moleiro (29’ st Pablo Torre), Jesus Rodriguez (21’ st Javi Guerra; Roberto Fernandez. C.T.: Santi Denia.

ITALIA U21 (4-3-2-1): Zacchi; Kayode, Ghilardi, Coppola, Turicchia (39’ st Ruggeri); Doumbia, Guarino (39’ st Pirola, Bianco; Pisilli (45’ st Prati), Fazzini (28’ st Casadei); Ambrosino (28’ st Gnonto). C.T.: Nunziata.

Arbitro: Nicholas Walsh (Sco).

Reti: 8’ st Jesus Rodriguez (S), 14’ st Pisilli (I).

Note – Ammoniti: Pubill e Roberto (S); Ghilardi e Fazzini (I).