*/
Secondo successo consecutivo per l’Italia Under 21 agli Europei di categoria in corso di svolgimento in Slovacchia: gli Azzurrini, a Trnava, superano i padroni di casa per 1-0 grazie a un gol di Cesare Casadei al 7’, centrando così la qualificazione matematica ai quarti di finale con una giornata d’anticipo. Slovacchia e Romania, entrambe a zero punti dopo due turni, sono eliminate dalla competizione.
La formazione guidata da Carmine Nunziata parte con autorità e trova subito il vantaggio con una bella azione innescata da Gnonto e finalizzata da Casadei con un preciso lob. Dopo l’iniziale predominio, però, l’Italia soffre il ritorno degli avversari. La Slovacchia, soprattutto nella ripresa, riesce a creare diverse occasioni. Fondamentali per mantenere il risultato il portiere Desplanches, autore di una parata decisiva all’89’, e il difensore Pirola, provvidenziale in più di un’occasione.
Nonostante una prestazione meno brillante rispetto all’esordio contro la Romania, l’Italia resta in vetta a punteggio pieno al Girone A in compagnia della Spagna. A far pendere, al momento, il primato nel raggruppamento dalla parte della Roja, è a parità di differenza reti (+2) il maggior numero di reti segnate sinora dagli iberici.
Il confronto diretto del 17 giugno sarà quindi decisivo per stabilire il primo posto nel girone che influirà sull’accoppiamento ai quarti di finale contro una squadra del Girone B (Inghilterra, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca).
Europei U21, Girone A: SLOVACCHIA-ITALIA 0-1
SLOVACCHIA U21 (4-3-3): Belko; Kopasek, Jakubko, Obert, Javorcek; Rigo, Nebyla, M. Sauer (21’ st Gajdos); Marcelli (22’ st Kapralik), Suslov, L. Sauer (37’ st Holly). C.T.: Kentos.
ITALIA U21 (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Fabbian (38’ st Kayode), Prati (37’ st Ghilardi), Ndour; Baldanzi (23’ st Pisilli), Casadei (19’ st Koleosho); Gnonto (13’ st Ambrosino). Ct: Carmine Nunziata.
Arbitro: Nenad Minakovic (Serbia).
Rete: 7’ pt Casadei (I).
Note - Ammoniti: Jakupko, L. Sauer e Koleosho (S); Zanotti e Ndour (I). Recupero: 2’ pt; 6’ st.