*/
 

Maxibasket, Montenegro amaro per gli azzurri Over 40

Pubblicato il 4 agosto 2012 alle 08:37:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Kaunas (Lituania) -  La nazionale Over 40 è stata sconfitta dal Montenegro per 81 a 97 nella semifinale degli europei di maxibasket. Ora agli azzurri di coach Bucci non resta che puntare alla medaglia di bronzo. La partita, assai aspra, è stata in equilibrio fino al riposo, concluso sul punteggio di 43 – 44. Poi gli montenegrini, più alti e grossi degli italiani, ma molto veloci e ben dotati tecnicamente, hanno preso il sopravvento. Inferiori ai rimbalzi (29 – 40), gli azzurri hanno avuto difficoltà nell’arginare le entrate in area degli avversari e si sono caricati di falli; i montenegrini hanno usufruito di 34 tiri liberi, gli italiani di 11. A 3 minuti dalla fine del terzo quarto la svolta, con due bombe montenegrine consecutive da tre che hanno portato a 10 punti lo svantaggio azzurro. La zona ‘match-up’, che ieri aveva permesso all’Italia di recuperare 16 punti, ha lasciato troppi varchi ai rimbalzisti avversari, che nell’ultimo minuto hanno incrementato il loro vantaggio.

Fra le note positive c’è il recupero di Antonucci e di Giarletti, i cui infortuni si sono rivelati per fortuna meno gravi del previsto anche per le cure del medico dr Barbieri e del fisioterapista Palazzini, davvero eccellenti. Sia Antonucci, sia Giarletti hanno giocato senza alcun problema fisico. Nella finale per il 3° posto contro la forte Lituania l’Italia Over 40 dovrà dare il massimo con tutti i suoi atleti.

ITALIA Over 40 – Montenegro 81 – 97. Donati 9, Delli Carri 17, Esposito 18, Corvo 20, Cempini 6, Mazzella, , Antonucci, Tortolini, De Ambrosi 11, Giarletti.