Europei: Italia-Germania 62-76. FINALE

Pubblicato il 1 settembre 2011 alle 21:47:53
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

ITALIA-GERMANIA 62-76 FINALE. La Germania si conferma più squadra degli azzurri e alla fine si impone con merito. Non bastano i 17 punti di Gallinari. Nowitzki chiude a 21 ma sono gli altri a fare la differenza.

A 1'36" dalla fine, la Germania piazza con Herbert la tripla del +7: potrebbe essere la giocata decisiva.

A 4' dalla fine, la Germania guida 60-55. Belinelli è a quota 15 punti e prova a tenere sotto gli azzurri che vengono colpiti dal giovane Robin Benzing, seconda punta tedesca con 14 punti a tabellone.

TERZO QUARTO: ITALIA-GERMANIA 45-46. A 10' dalla fine, la gara è ancora in totale equilibrio. Nowitzki, 16 punti e 11 rimbalzi, ma anche tre falli, tiene a galla la Germania. L'Italia è trascinata da Gallinari e Belinelli mentre Bargnani è un po' in ombra.

L'Italia inizia forte la ripresa: 10-2 di parziale nei primi 4', con le triple di Hackett e Belinelli e soprattutto il canestro in contropiede di Gallinari che costringe anche Nowitzki al terzo fallo personale.

SECONDO QUARTO: ITALIA-GERMANIA 30-36. All'intervallo gli azzurri sono sotto di sei contro la Germania, che chiude con un break di 10-2. L'Italia paga qualche palla persa di troppo e un attacco ancora troppo imballato. Mancinelli è il migliore con 7 punti mentre per i tedeschi svetta un illegale Nowitzki da 14 punti e 8 rimbalzi.

Italia avanti 28-26 a metà secondo periodo grazie alle bombe consecutive di Bargnani e Mancinelli. Germania che replica sempre con Benzing e Nowitzki anche se quest'ultimo è già gravato di due falli.

PRIMO QUARTO: ITALIA-GERMANIA 18-16. Bella gara nel primo periodo a Siaulia con le due squadre che stanno giocando a buon ritmo. Bel duello a distanza tra Gallinari, 5 punti e 3 rimbalzi, e Nowitzki, già 7 punti a referto. 10' di notevole equilibrio.

E' iniziata la sfida: il primo canestro lo ha messo Belinelli. Pronta la risposta tedesca con Nowitzki.

Primo bivio per l'Italia agli Europei di basket in Lituania. Gli azzurri di Pianigiani, battuti 80-68 all'esordio dalla Serbia, si trovano questa sera di fronte la Germania della stella Dirk Nowitzki, che al debutto ha travolto Israele. L'asso dei Dallas Mavericks, rinfrancato dalla vittoria del titolo Nba contro i Miami Heat, vuole proseguire nel cammino vincente e proverà a stoppare l'Italia dei tre moschettieri Bargnani, Belinelli e Gallinari, altalenanti contro la Serbia. Per gli azzurri non è concesso un altro errore dopo il ko nella gara d'apertura della rassegna continentale.