Europei basket: la Lituania infrange i sogni dell'Italia

Pubblicato il 20 settembre 2013 alle 08:05:01
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Passa la Lituania, ma questa Italia merita solo applausi. Nell'ultima gara dei quarti di finale di Eurobasket 2013 i baltici vincono 81-77 (Kalnietis e Seibutis 17; Belinelli 22) e raggiungono Spagna, Francia e Croazia in semifinale. Per gli azzurri, in partita fino alla sirena, resta l'obiettivo di strappare un pass per i Mondiali di Spagna del 2014: oggi alle 14.30 si scende di nuovo in campo contro l'Ucraina di Mike Fratello.

Nei primi due quarti l'Italia è sempre costretta ad inseguire. A sorpresa in avvio sono i piccoli della Lituania, e non i temutissimi lunghi, a farci male: Kalnietis, Maciulis e Pocius sono scatenati, la squadra di Pianigiani arranca ma ha il merito di rimanere in partita nonostante un Datome condizionato da un infortunio al ginocchio. A dare la scossa è la tripla di Gentile in chiusura di primo quarto (22-15 alla sirena), nel secondo si sveglia anche Belinelli che con 8 punti porta di nuovo gli azzurri a contatto: all'intervallo lungo è 40-39 per la Lituania.

In apertura di terzo quarto arriva il primo vantaggio azzurro della gara con il 41-40 di Datome: da quel momento l'Italia cresce notevolmente in difesa e impedisce le penetrazioni lituane. Ma la squadra di Kazlauskas è in serata e col tiro da fuori non molla gli azzurri: al termine di un periodo fatto di continui sorpassi e controsorpassi è Belinelli con una schiacciata in penetrazione a regalarci il vantaggio: 58-57. Ma l'avvio dell'ultimo quarto è massacrante: 15-0 di parziale con Motiejunas in grande evidenza, l'Italia rientra fino al -8 di Gentile a 2'43" dalla fine. I sogni si infrangono sul comodo lay-up sbagliato da Aradori a 45 secondi dalla fine, c'è un'altra opportunità con una rubata sul - 6 ma è ancora Aradori a incespicare e a condannare gli azzurri. L'Italia strappa applausi ma è fuori, ora resta l'obiettivo Mondiale da centrare.