*/
Basket, tutto sugli Europei 2013: notizie, video, risultati e classifiche in diretta. Live
Dopo la sconfitta contro i padroni di casa della Slovenia, l’Italia incassa il secondo ko consecutivo agli Europei 2013 contro la Croazia. Nella seconda giornata del gruppo F la formazione allenata da Jasmin Repesa si impone 76-68 e vede da vicino l’accesso ai quarti di finale mentre per gli azzurri, nonostante lo stop, non è ancora detta l’ultima parola. La squadra di Pianigiani, cui non sono bastati i 24 punti di capitan Datome, deve superare lunedì alle 17.45 la Spagna ma potrebbe passare comunque grazie a risultati favorevoli negli altri incontri.
Il primo quarto vede partire bene l’Italia che va subito via grazie ai canestri di Belinelli e Datome. Viceversa la Croazia fatica a segnare, il talento Saric non incide e gli azzurri chiudono avanti 17-11 dopo i primi 10 minuti. Nel secondo periodo si accende anche Diener, unito al solito Belinelli e ad Aradori, e l’Italia arriva al massimo vantaggio di +11 (22-11 e 26-15). La Croazia però non molla e con Ukic, Bogdanovic e l’americano Draper, naturalizzato, torna in partita. All’intervallo è 36-31 per gli azzurri, con Zoric che risponde ad una prodezza di Datome.
Nella ripresa è la Croazia ad uscire meglio dai blocchi: con Simon accorcia, poi Bogdanovic infila la bomba che vale la parità a quota 38-38. Sono sempre i due esterni di Repesa a crivellare il canestro e la Croazia scappa via, mentre gli azzurri forzano e sbagliano a ripetizione. A fine terzo quarto l’Italia è sotto 57-45. Nel quarto ed ultimo periodo gli azzurri tornano a segnare dopo una siccità durata oltre 7 minuti ma il tabellone è impietoso e vede la Croazia avanti 64-49. Sembra finita ma gli azzurri reagiscono d’orgoglio e con i canestri di uno strepitoso Datome rientrano fino al -4 (70-66) a 2’ dalla fine. L’Italia ha la chance per ridurre ancora il gap ma Cusin fallisce la schiacciata e sull’azione successiva Simon riporta i suoi al +6, che diventa +8 con i liberi di Tomic che mettono la parola fine sul match.
Per la Croazia sono quattro gli uomini in doppia cifra, con il prossimo giocatore dei Brooklyn Nets Bogdan Bogdanovic a quota 18 e Krunoslav Simon a 14. All’Italia non bastano i 24 punti di un eccellente capitan Datome mentre Belinelli chiude con appena 9 punti, 3 assist e 4 palle perse.