Europei basket 2013: Italia da urlo, anche la Grecia si arrende

Pubblicato il 9 settembre 2013 alle 07:50:18
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Tutto sugli Europei di basket: risultati e classifiche LIVE

Straordinaria impresa dell'Italia agli Europei in Slovenia: gli azzurri di Pianigiani battono 81-72 la Grecia di Trinchieri e conquistano il quarto successo consecutivo dopo quelli contro Russia, Turchia e Finlandia, portandosi al comando del Girone D. Da applausi le prove di Belinelli (autore di 23 punti, 7 rimbalzi e 3 assist), Gentile (16 punti) e Datome (19). L'Italia tornerà in campo domani contro la Svezia per l'ultima gara del gruppo.

I primi due punti messi a segno dall'Italia portano la firma di Marco Belinelli: nel primo quarto regna l'equilibrio, con cambi di vantaggio continui. Gli azzurri di Pianigiani si portano anche sul +5, ma la tripla nei minuti finali di Perperoglou fissa il risultato sul 16-16. Italia che trova in Andrea Cinciarini il miglior marcatore (5 punti) dopo i primi 10 minuti. All'inizio del secondo quarto Pianigiani manda in campo Poeta per dare minuti di riposo preziosi a Cinciarini. Grecia che allunga sul 25-20, ma una penetrazione e una tripla di Gentile riportano la situazione in parità. Alla guardia di Milano risponde con 4 punti filati l'ex compagno di squadra Bourousis, con la Grecia che sfrutta bene due mismatch causati da due disattenzioni difensive azzurre. Italia che a 3'40" dal termine è già in bonus: un fallo di Cusin a rimbalzo offensivo manda in lunetta la Grecia che fa 33-27, massimo vantaggio ellenico. Alla fine fuochi d'artifico, con Belinelli che sale in cattedra: il nuovo giocatore degli Spurs prima mette due punti, poi ruba palla e manda a schiacciare Gentile con una schiacciata a due mani che infiamma il palazzetto. Alla fine c'è tempo anche per la giocata del campione: tiro allo scadere di Belinelli, che batte sul tempo il raddoppio dei difensori greci sparando in faccia a Papanikolaou la tripla che riporta l'Italia a -2: 38-36 all'intervallo lungo.

Terzo quarto che parte con una bomba di Datome che risponde al canestro più fallo di Bourousis. Gentile si rende protagonista nel bene e nel male due minuti più tardi: tiro forzato che finisce tra le grinfie dei greci, ma poi, sul 45-44, è del giocatore di Milano il canestro che firma il sorpasso Italia dopo due quarti all'inseguimento: canestro con esitazione dal palleggio e lay-up vincente. Italia che non si ferma: due triple di Datome, intervallate da una grande azione difensiva che costringe la Grecia all'infrazione dei 24" e da un canestro dal palleggio di Cinciarini, ci regalano il +8. Due tiri dalla lunetta di Belinelli ci portano addirittura sul +10. Due triple, una di Fotsis ed una di Perperoglu, permettono alla Grecia di ricucire lo strappo e portaresi sul 63-56, risultato con cui si chiude il terzo quarto. Grande Italia anche nell'ultimo quarto, la squadra di Pianigiani incanta: ma il quintetto di Trinchieri non molla e uno strepitoso Zisis firma il canestro che vale l'aggancio sul 70-70 a 5'20" dalla fine. Finale da brividi a Capodistria. Due liberi e un canestro da urlo di Belinelli ci riportano a +4, poi una grande giocata di Gentile vale il +6 a 1'14" dalla sirena. Altra penetrazione da urlo di Belinelli, poi gli azzurri si permettono il lusso di chiudere con una schiacciata di Gentile: la Grecia si arrende, finisce 81-72.